Pagelle MotoGP, Barcellona 2024: fioccano le lodi! Tutti i voti di Motosprint

Pagelle MotoGP, Barcellona 2024: fioccano le lodi! Tutti i voti di Motosprint

Un weekend in cui fioccano molte lodi per i piloti, ma anche molti voti da bocciatura... Apri l'articolo e scopri tutti i nostri voti! 

27.05.2024 ( Aggiornata il 27.05.2024 12:54 )

Si chiude il capitolo di Montmelò, a Barcellona, una tappa che ha tenuto incollati agli schermi tutti gli appassionati di questo sport. Dopo un sabato drammatico per Bagnaia, caduto a un giro dal termine della Sprint che stava conducendo da leader, ma da sogno per Aleix Espargarò: l'annuncio del ritiro a fine stagione gli ha "portato fortuna", facendolo salire sul gradino più alto del podio nel circuito di casa. 

La seconda giornata di gara ha visto il riscatto del #1, che ha finalmente spezzato la maledizione di Barcellona (un tempismo che si è specchiato nell'ottimo risultato che anche i colleghi delle quattro ruote hanno conquistato a Monaco, con la "maledizione di Monaco" spezzata da Charles Leclerc e la Ferrari) salendo sul gradino più alto del podio dopo un sorpasso svolto proprio nella curva in cui era stato coinvolto in un brutto incidente nel corso del 2023. Marc Marquez ha dimostrato la sua incredibile gestione delle rimonte, salendo a podio in entrambe le giornate e confermandosi un  falco a Montmelò. 

Di seugito troverete un estratto delle nostre Pagelle, che potete leggere integralmente su Motosprint #22, in edicola dal 28 maggio. 

Leggi anche: MotoGP orari, GP d'Italia: dove vederlo 

Le Pagelle di MotoGP: i top 

Aleix Espargarò 10 pre-pensionamento
Vivrà i due terzi stagionali senza stress né eccessive responsabilità, magari ripetendo la bella vittoria centrata nella Sprint. Quando un dipendente annuncia l’arrivo della pensione, entra in una condizione speciale, e l’azienda se ne accorge.

Pecco Bagnaia 10 dottor Jeckyll
Braccio di ferro vinto contro Mister Hyde e seconda posizione recuperata in classifica. Apprezzato il gesto dell’ombrello, malgrado splendesse un magnifico Sole catalano, illuminante doti di pilota mitico.

Marc Marquez 9 falco
Con o senza ala della sua Desmosedici, effettua sorpassi furibondi, umiliando gli ingegneri aerodinamici: “Chiederò di rimuoverle, vado forte lo stesso”. Dal Montmelò è sceso in pista un falco predatore. 

Pagelle Barcellona: i flop della griglia

Enea Bastianini 4,5 riottoso
Long Lap Penalty per taglio della “esse”, seconda punizione per comminatagli egual infrazione, non rispettata, Ride Through non calcolato. Il romagnolo, infortuni a parte, ha vissuto il peggior weekend in Rosso, senza rispettare le decisioni arbitrali.

Fabio Quartararo 5 ripetitivo
Stesse frasi, stesse dichiarazioni, stessi concetti sugli stessi temi: gap della Yamaha da recuperare alle rivali, necessità di una formazione satellite equipaggiata da M1, desiderio di tornare in alto presto. Di più, non ha detto.

Johann Zarco 4,5 pre-pensionato?
Girano voci della volontà da parte del francese di finirla a stagione conclusa, poiché deluso dalle fatiche palesate in sella alla Honda. Ricordando quanto fatto in KTM, potremmo anche crederci.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi