Inizia l’anno della verità, non tanto per Fabio Quartararo, che ha già concretizzato il proprio talento salendo sul tetto del Mondo nel 2021, ma per il rapporto tra El Diablo e la Yamaha. La sesta stagione sarà quella del rilancio, grazie anche alle concessioni regolamentari che possono favorire Iwata, oppure coinciderà con la separazione? La Yamaha non è rimasta con le mani in mano, attuando profonde modifiche alla propria struttura con parecchi innesti italiani in comparti determinanti (il direttore tecnico Max Bartolini, il motorista Luca Marmorini e l’aerodinamico Marco Nicotra) ma nei test invernali il gap dalla Ducati è rimasto pressoché invariato. Giunto a 30 GP consecutivi senza successi, Quartararo ha ammesso di aver cominciato a guardarsi attorno in vista del 2025: i primi mesi della nuova stagione determineranno il futuro del francese. E della Casa di Iwata.
2015 | Elf Marc VDS Racing Team |
- | Kiefer Racing |
2016 | Kiefer Racing |
2017 | Pons Wegow Los40 |
2016 | KTM |
2017 | Kalex |
2018 | Speed Up Moto2 |
2018 | Boscoscuro |
2019 - 2020 | Petronas Yamaha SRT |
2019 - 2024 | Yamaha |
2021 - 2024 | Monster Energy Yamaha MotoGP |