Martin a terra, Espargarò ne approfitta: caduta di Jorge e pole di Aleix, Bagnaia secondo e Binder terzo
Uno si ritirerà, l'altro potrebbe andare sulla moto di chi si ritererà. Aleix Espargarò e Jorge Martin, rivali-amici dagli esiti opposti nelle qualifiche MotoGP disputate al Catalunya Circuit. Il catalano Aprilia è in pole, meritatamente, atto in cui è stato bravo a sfruttare la RS-GP, approfittando dell'errore del madrileno Prima Pramac Ducati, sesto. Il futuro del leader iridato sarà proprio all'insegna di Noale?
Malgrado un gioco di squadra evidente, rimangono fuori dalla Q2 i rappresentanti Gresini, con Alex Marquez e Marc Marquez rispettivamente terzo e quarto. Piazzamenti insufficienti al passaggio del turno, invece presi da Fabio Di Giannantonio e Raul Fernandez.
Marco Bezzecchi e Fabio Quartararo ci hanno provato sino all'ultimo, invano: il pilota VR46 e la punta Monster Energy hanno i compagni di box nel riscito transito, come lo ha Augusto Fernandez e Miguel Oliveira. Caduta da parte di Johann Zarco, uscito nel tentativo ultimo.
Chi avrebbe immaginato il ruzzolone di Jorge Martin, ac(caduto) proprio nel momento cruciale della qualifica? Perdita di aderenza per il numero 89 Prima Pramac, e velleità di pole finite nella ghiaia. Gran lena, invece, per Aleix Espargarò, con ritiro già annunciato, possibile futuro in Honda, ma presente brillante in Aprilia.
Pecco Bagnaia è secondo, con passo da vittoria. Terzo posto di Jack Miller, miglior KTM del lotto, quarto un Pedro Acosta che oggi compie 20 anni di età. Ottimo quinto per Fabio Di Giannantonio, Franco Morbidelli decimo, Enea Bastianini poco dopo.
Link copiato