GP Australia, tempi e risultati Practice MotoGP

GP Australia, tempi e risultati Practice MotoGP© Gorini

Marc Marquez trascina Alex, Bezzecchi terzo, Martin quarto, Bagnaia quinto: cinque Ducati in top five, Aprilia sesta con Vinales, KTM e Binder sesti

18.10.2024 ( Aggiornata il 18.10.2024 07:47 )

Prima giornata in archivio anche per la MotoGP a Phillip Island, dove una pista australiana riasfaltata ha determinato una condizione inedita trovata dai piloti. Tanto si sta discutendo su quale gomma posteriore Michelin usare in gara - Morbida, Media? - ma, nel frattempo, l'impegno per valicare il il turno Practice è stato affrontato. I fratelli Marc e Alex Marquez i migliori ad approfittarne.

Niente FP1, troppa pioggia su Phillip Island

La Race Direction è stata costretta a far cominciare la giornata Down Under con una rinuncia, ovvero, cancellando il primo turno di prove libere. Se la condizione meteo è ritenuta borderline in Australia, figuratevi quanto e come pioveva! Di fatto, tutti fermi ai box e pensieri alle ore successive.

Marc e Alex: Gresini domina il venerdì

Hanno girato in simbiosi, per alcuni momenti, traendone profitto. Marc Marquez e Alex Marquez tingono di azzurro Gresini Racing la sessione, aggiudicandosi rispettivamente primo e secondo crono. Le Desmosedici GP23 hanno fatto benissimo, seguite da una terza GP23.

Marco Bezzecchi, tornate alle "sue" posizioni: pilota VR46 da podio nella Sprint e nel Gran Premio? Il potenziale c'è, ma occhio appena dietro a Jorge Martin e Pecco Bagnaia, a completare una top five completamente Ducati. Difficile pronostricare marchio diverso dal bolognese davanti.

Aprilia e KTM meno distanti dalle Ducati?

Maverick Vinales, sesto con l'Aprilia. Brad Binder, sesto su KTM. Ad acchito, sembrerebbero le RS-GP e le RC16 meno distanti del solito dalle Ducati, però è giusto sottolinerare un dato: trattasi sempre di exploit singolo, perché la continuità è detenuta dalle Desmosedici.

Bravissimo Alex Rins, subito in Q2 a bordo della Yamaha. Ricordiamo la vittoria del catalano nel 2022, con la Suzuki poi ritiratasi. La seconda M1 è rimasta in Q1, come il plotone Honda. Rimasto fuori pure Pedro Acosta, per la prima volta con la MotoGP in Australia.

Bastianini costretto alla Q1

Dei nomi veramente big del momento, salta all'occhio Enea Bastianini, rimasto fuori dalla Q2. Il romagnolo della Ducati ufficiale ha mancato l'attimo fuggente, perciò è costretto alla Q1 di sabato mattina. L'unica Desmosedici in difficoltà, per ora, è la numero 23.

Le RC213 V condividono la lotta per rimanere a galla, considerando che - appunto - nelle due gare potrebbe piovere tantissimo, meglio non affondare. Sul fondo troviamo una Aprilia, firmata Trackhouse: Raul Fernandez non decolla, Lorenzo Savadori sta sostituendo Miguel Oliveira

Practice MotoGP di Phillip Island

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi