MotoGP diretta gara: Olanda 2024 segui la live minuto per minuto

MotoGP diretta gara: Olanda 2024 segui la live minuto per minuto

In diretta - Segui la live per non perderti nessuna notizia, aggiornamenti minuto per minuto! 

30.06.2024 13:24

14:56

MotoGP, le dichiarazioni dei vincitori

Enea Bastianini:  "Ho cercato di spingere fin dall'inizio. Qualche problemino ce l'ho avuto, ma giro dopo giro miglioravo sempre di più. Sono felice del lavoro che ha fatto il team, anche perchè paragonandoci a due giorni fa non eravamo molto in forma, per cui sono davvero soddisfatto"

Jorge Martin, "Sicuramente è stato un weekend difficile a partire da venerdì, ma siamo riusciti a migliorare molto. Ho fatto tutto quello che potevo per raggiungere Pecco, ma questo è stato un weekend difficile. Ci riproveremo la prossima stagione"

Francesco Bagnaia, "Mi è piaciuto tutto di questo weekend, tutto era davvero perfetto. Vorrei ringraziare i fan, la folla, mi sono divertito: ero veloce, ero precisio, il tempo era magnifico. Sono felicissimo"


14:46

MotoGP, la classifica finale


14:44

Bagnaia vince il Gran premio d'Olanda!

Caduta per Pedro Acosta, ma è Bagnaia il protagonista del weekend! L'italiano porta a casa un altro weekend da incorniciare, con la vittoria nella Sprint e nella gara. 

Seguono Jorge Martin, Enea Bastianini, Marc Marquez e Fabio Di Giannantonio


14:42

Due giri al termine

Marquez risale e raggiunge Vinales, mettendolo nel suo mirino con l'intenzione di salire in quarta posizione. Mancano solo due giri al termine del gran premio di Olanda e Bagnaia guida la classifica, seguito da Martin a quasi 3 secondi di distacco


14:37

Che rimonta per Bastianini

Bastianini passa Vinales e mette virtualmente i piedi sul podio


14:35

MotoGP, una serie di strani.... sorpassi

In pista accade una situazione inedita: Marquez ha l'opportunità di mettersi davanti a Diggia ma "si rifiuta" di farlo. Lo spagnolo cede il sorpasso a Vinales, probabilmente per evitare una compromissione delle gomme. Bastianini approfitta della confusione e sale in quinta posizione, davanti a Diggia che scende in 6. Bastianini attacca Marquez, si scambiano una carenata in curva al termine del rettilineo ma alla fine è l'italiano ad uscirne vincitore.


14:30

Bastianini risale su Acosta

Bastianini recupera la posizione su Acosta e si piazza in sesta casella


14:29

Pedro Acosta al limite

Bagnaia e Martin si sono distaccati dal gruppo alle loro spalle. Diggia si trova a quasi 4 secondi di distanza dallo spagnolo di Prima Pramac ma deve gestire con attenzione le gomme, poichè mancano ancora 11 giri al termine del gran premio e i piloti alle sue spalle sono agguerriti. 

Pedro Acosta è al limite: la gomma soft che ha montato all'anteriore sta dando segnali di cedimento, e Bastianini è pronto ad approfittarne per tornare col gruppo di mezzo


14:19

Nuovo record della pista

Bagnaia segna il nuovo record di miglior tempo in gara della pista, girando in 1:32:015!


14:16

Di Giannantonio ce la fa!

Diggia riesce a superare Marquez! Non ripreso dalle telecamere, Fabio Di Giannantonio riesce a superare il pilota Gresini e gudagnare margine per portarsi sul duo davanti


14:13

MotoGP, i ritirati

Bezzecchi, Marini e Mir sono costretti al ritiro a causa cadute


14:12

Che sorpassi Diggia!

Diggia affonda i canini nella gomma di Vinales, che deve guardare negli specchietti per mettersi al sicuro dall'italiano, Marquez ne approfitta e cercca di allungare, ma ora deve guardarsi da Di Giannantonio, capace di superare Vinales.


14:10

Di Giannantonio è il più veloce

Il pilota più veloce in pista è Fabio Di Giannantonio, ma è Bagnaia che continua a tentare di fuggire dal gruppo alle sue spalle. Diggia supera Acosta, prtandosi in quinta posizione


14:06

Bagarre per il secondo posto

Bagarre tra Martin e Vinales, che incrociano le traiettorie nel tentativo di mettere le mani sul secondo posto. Un'incertezza di Vinales è subito colta da Marc Marquez, che si mette in terza posizione

TOP5

  1. Bagnaia
  2. Martin
  3. M. Marquez
  4. Vinales
  5. Acosta

14:04

Inizia la gara!

3... 2... 1... VIA

Bagnaia parte nuovamene molto bene, ma Vinales continua a rimanergli vicino, attaccato da Jorge Martin. Il pilota Pramac supera lo spagnolo Aprilia, menntre una brutta caduta per Alex Rins, lo costringe a ritirarsi dal gran premio.


13:56

Inizia il warm up lap

Tutto è pronto e la griglia si svuota: i piloti iniziano il warm up lap


13:43

MotoGP, sta per iniziare il Gran Premio di Olanda

I piloti escono dai box e salgono in sella alle moto, andando a posizionarsi sulla griglia di partenza per gli ultimi aggiustamenti 


13:38

MotoGP, la griglia di parteenza

Da segnalare la retrocessione di Jorge Martin di 3 posizioni, e l'assenza di Aleix Espargarò (infortunatosi nella Sprint)


13:34

GP Olanda, il meteo

Il meteo ad Assen è variabile, e la temperatura dell'asfalto col cielo coperto si aggira intorno ai 38 °C


13:31

MotoGP, GP del Kazakistan rimandato: subentra il Qatar

Manca solo l'ufficialità, ma il Gran Premio del Kasakistan sembra essere a un passo dalla cancellazione. Un nuovo sopralluogo avrà sede a luglio, ma sembra che la federazione abbia già preparato un Gran Premio sostitutivo in Qatar. 

Leggi la notizia


13:23

MotoGP, arriva la penalità per Martin

Un sabato passato alle spalle di Pecco Bagnaia, quello di Jorge Martin, che al termine della Sprint riceve una penalizzazione di tre posizioni in griglia per aver guidato lentamente in traiettoria nel corso della Q2.

Leggi la notizia completa QUI

Luogo: Olanda, Circuito di Assen 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi