Binder ha lottato per il podio fino al penultimo giro chiudendo poi quarto mentre Miller ha terminato settimo in bagarre con Bezzecchi ed Aleix Espargarò
Esattamente come una settimana fa in Indonesia, fine settimana (fino a questo punto) a due facce per Brad Binder e Jack Miller. Il sudafricano ha colto una bella seconda posizione in qualifica chiudendo poi quarto in gara, mentre l’australiano ha terminato settimo dopo i primi giri che potevano far presagire un’altra gara.
Fino a questo punto (manca ancora la Sprint) è stato un weekend quasi perfetto per Brad Binder, partito forte fin dalle prove libere ed in qualifica si è preso una buonissima seconda posizione, quattro decimi di ritardo da un imprendibile Martin.
La gara, come sempre, è tutta un’altra storia. Un’altalena di eventi per il #33 che, da secondo in griglia e fino ai primi giri, si è poi ritrovato in terza posizione dopo l’attacco di Di Giannantonio. Il sudafricano ha tenuto duro nonostante una gomma posteriore quasi del tutto consumata e che perdeva pezzi (eloquenti le immagini tv prima del sorpasso di Di Giannantonio). Nel finale di gara, Brad si è “risvegliato”, complici anche le gomme ormai finite di Martin, ma non ha avuto il guizzo decisivo per prenderlo, passarlo e vincere la gara. Guizzo che invece ha avuto poi Zarco. Binder ha chiuso in quarta posizione proprio davanti a Martin, passato in volata all’ultimo giro.
Di contro rispetto a Binder c’è il suo compagno di squadra Jack Miller che, fino a questo punto, ha disputato un fine settimana piuttosto lineare e senza lampi. Anche se c’è da dire che i primi giri dell’australiano facevano presagire una gara ben diversa da quella che poi effettivamente è stata, in lotta sì ma per i posti oltre la quinta posizione. Jack ha chiuso settimo alle spalle dell’acciaccato Bezzecchi.
La Sprint di domani potrebbe cambiare le carte in tavola, qualora dovesse essere bagnata o con condizioni miste. Miller sul bagnato è sempre andato forte e potrebbe essere davvero una bella sorpresa trovarlo davanti a lottare per la vittoria. A Jack manca un risultato importante (non sale sul podio dalla Sprint in Germania) e un eventuale podio nella gara di casa sarebbe una bella iniezione di fiducia per l’aussie in vista delle ultime gare.
“Sono davvero contento delle qualifiche… e dei primi 25 giri di gara! Mi sentivo benissimo, ma ho avuto un paio di problemi nelle curve più veloci quando le prestazioni delle gomme sono diminuite. Sono riuscito a trovare una soluzione nell’ultimo settore e ho guadagnato di nuovo un po’ più di ritmo. Stavo inseguendo Martin e non pensavo troppo a quello che stava succedendo dietro di me e prima che me ne rendessi conto sono passato dal 2° al 5° posto! Penso comunque che abbiamo fatto una buona gara anche se non era il risultato che volevamo. Abbiamo fatto enormi progressi anche se guardiamo a come siamo arrivati ??qui l’anno scorso.”
Miller: “Perdevo tanto nel quarto settore”
“È stato un Gran Premio discreto. Mi sono divertito un po’ con i ragazzi lì davanti. La moto funzionava bene e non posso lamentarmi. Sentivo che stavo perdendo un po’ troppo tempo nell’ultimo settore ma poi ho anche faticato con la gomma anteriore. Ho dovuto provare a sistemare il problema. Ho imparato qualcosa oggi. Non volevo davvero quel risultato nel mioGP di casa, ma è stato un finale solido e non ero troppo lontano dai primi. Abbastanza felice del risultato e felice con la moto. Ho ancora un po’ di lavoro da fare ma le cose stanno andando bene.”
Link copiato