Chi sbaglia impara: Martin rimedia l'errore Sprint, dominando a Mandalika. Punti su Bagnaia, terzo, recuperati. Acosta secondo, a terra Bastianini, Ducati di Marquez in fiamme
Jorge Martin rimedia l'errore commesso nella Sprint, imponedosi nel Gran Premio MotoGP di Indonesia. Frase secca, perchè di storie per la vittoria ce ne sono state poche: dalla pole position al traguardo il numero 89 ha lasciato spazi zero ai rivali, per la settima volta quest'anno. I punti persi ieri, presto recuperati domenica.
In un gara ricca di cadute e ritiri, si registra la scrematura valevole di titolo - magari provvisoria, vedremo - in cui Martin e Bagnaia prendono spazio su Enea Bastianini e Marc Marquez. Jorge ha conquistato il primo posto, Pecco il terzo, mentre la Bestia e MM93 hanno risultato nullo.
Caduta per il romagnolo, quando stava recuperando su Pedro Acosta, secondo. A sensazione, il tempo perso per sbarazzarsi di Franco Morbidelli lo ha poi costretto a spingere oltremodo, e conseguente scivolata. Il catalano Gresini ha parcheggiato una GP23 in fiamme fuori dalla pista. Immaginate la sua rabbia.
Under investigation, ossia, sotto investigazione. Pressione gomma anteriore irregolare per la RC16 GASGAS? Rimaniamo in attesa di aggiornamenti, anche se la piazza d'onore ottenuta dal rookie 2024 è la sola nota positiva per KTM: Brad Binder dietro, Augusto Fernandez pure, Jack Miller ha fatto strike, abbattendo Luca Marini e Aleix Espargarò.
Maverick Vinales è transitato sotto la bandiera a scacchi, sesto posto malaccio non è. Okay, il passo della RS-GP nei confronti delle rivali è da colmare, ma Top Gun ha onorato l'impegno della Mora di Noale. Raul Fernandez ha rappresentato la sola RS-GP Trackhouse, con Miguel Oliveira infortunato.
Considerando fatiche di Honda e Yamaha, da promuovere ad alti voti sono Fabio Quartararo e Johann Zarco, francesi super professionali a bordo di M1 e RC213 V. Onestamente parlando, tra loro e i compagni di marca ci sono abissi irrecuperabili. Joan Mir è ancora a classifica bloccata. Per esempio.
Link copiato