Fare meglio rispetto alla prima stagione sulla Honda ufficiale non dovrebbe essere difficile: il 2023 del maiorchino è stato scandito dalle cadute più che dai risultati di rilievo, tanto che nella mente di Joan (divenuto papà) è balenato persino il pensiero del ritiro. Un pensiero che fa capire il livello di esasperazione di un pilota salito sul tetto del Mondo nel 2020, non un’era geologica fa. La partenza di Marquez offre a Joan – oltre alla collaborazione con Santi Hernandez nel box – i gradi di capitano della spedizione HRC ma lo espone anche a un rischio: a differenza di Luca Marini e Johann Zarco, l’ex Suzuki è in scadenza e, si sa, l’obiettivo primario della Honda è attirare un big per il 2025. Mir punta a essere quel pilota, ma la strada verso la conferma è in salita, come hanno dimostrato i test invernali, nei quali la pur rinnovata RC213V è parsa in ritardo. Le concessioni agevoleranno lo sviluppo, ma salveranno il percorso ad alti livelli di Mir?
- | Kiefer Racing |
2016 | Kiefer Racing |
2017 | Leopard Racing Moto3 |
2016 | KTM |
2017 | Honda |
2018 | Estrella Galicia 0,0 Marc VDS Moto2 |
2018 | Kalex |
2019 - 2022 | Team Suzuki Ecstar |
2019 - 2022 | Suzuki |
2023 - 2024 | Repsol Honda Team |
2023 - 2024 | Honda |