Le perdite per attrito | Officina

Le perdite per attrito | Officina

Le principali sono dovute al pistone e ai segmenti, ma attenti alla distribuzione e alla pompa dell’olio. E il rapporto corsa/alesaggio…

16.12.2024 ( Aggiornata il 16.12.2024 09:19 )

Da diversi anni a questa parte uno dei principali obiettivi dei tecnici è quello di migliorare il rendimento meccanico, ovvero ridurre le perdite per attrito che hanno luogo all’interno del motore.

La situazione può essere visualizzata immaginando un lungo tubo che da un serbatoio (il cilindro) porta un liquido a una vasca di raccolta (la trasmissione). Purtroppo nelle pareti del tubo ci sono dei fori dai quali parte del liquido fuoriesce. Per ridurre al minimo le perdite, occorre diminuire il numero e/o le dimensioni di tali fori. Analizziamo ora l’influenza di alcuni parametri motoristici e di funzionamento sulle perdite meccaniche ed esaminiamo nel dettaglio la situazione dei vari componenti accoppiati, iniziando dalle loro condizioni di lavoro. L’attrito, ovvero la resistenza al moto (e quindi l’assorbimento di energia), è strettamente legato alla lubrificazione.

La metallurgia e il suo aiuto | Officina

Passa alla prossima pagina

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi