La Punta dello Stivale | Giri e Gare

Lo Stretto di Messina, l’Aspromonte, il Mar Ionio, il Tirreno, e autentiche perle come Scilla, Gerace e Tropea, in questo giro nel profondo Sud

01.04.2025 ( Aggiornata il 01.04.2025 13:46 )

La Costa degli Dei


Da qui, superate Mileto e San Costantino Calabro, si conquistano velocemente Tropea e la Costa degli Dei. Il centro storico della celebre località calabrese è un concentrato di suggestive viuzze e di scorci sul mare, i celebri “affacci”, fino a raggiungere il Duomo e la chiesa sconsacrata della Madonna della Neve. Imperdibile una passeggiata fino a Isola Bella e al Santuario di Santa Maria che domina il mare da oltre 1000 anni.

Chi ha un po’ di tempo a disposizione per esplorare la zona, non manchi, nei dintorni, il sito rupestre delle Grotte di Zungri, Serra San Bruno (con la Certosa dell’XI secolo, stupefacente gioiello architettonico che vale da solo il prezzo del biglietto) e la bellezza magnetica di Capo Vaticano con la sua costa frastagliata. Superata Rosarno si punta nuovamente a sud per tornare a Scilla. Anche in questo caso la scelta sarà duplice: autostrada per chi ha fretta, oppure litoranea statale 118, attraversando Palmi e Bagnara Calabra per tutti gli altri.

In Basilicata, tra pietre e calanchi | Giri e Gare

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi