Maroil-Bardahl Italia, Genio Italiano | Giri e Gare

Maroil-Bardahl Italia, Genio Italiano | Giri e Gare© GpAgency

Da Altopascio, in provincia di Lucca, abbiamo raggiunto Misano in sella a una Yamaha MT-09 SP per la CIV Racing Night: ecco il nostro racconto

21.08.2024 ( Aggiornata il 21.08.2024 18:26 )

Verso la CIV Racing Night, con Maroil-Bardahl Italia


Dopo questo excursus riprendiamo il viaggio. Si toccano San Benedetto in Alpe e Bocconi tra splendidi scenari di collina, antichi ponti a schiena d’asino e cascate; splendida quella dell’Acquacheta, il maestoso salto di roccia descritto da Dante nel XVI canto dell’Inferno. E a proposito di Dante e del suo genio letterario, si dice che appena poco più avanti, a Portico di Romagna, il “sommo poeta” si sia innamorato di Beatrice. Nel centro storico, il quattrocentesco Palazzo Portinari sembra che sia stato di proprietà di Folco Portinari, padre di Beatrice. Anche qui, il fiume Tramazzo disegna autentici “paradisi d’acqua”, tra rigogliose cascatelle e piscine naturali. Si prosegue sulla statale 67: Rocca San Casciano, con il pittoresco borgo e il caratteristico ponte sul fiume, poi Dovadola con la possente rocca che domina lo scenario. Orientata perpendicolarmente alla valle del Montone, controllava strategicamente la strada che collegava la Romagna alla Toscana, fungendo da sbarramento naturale. Castrocaro Terme e Terra del Sole, tra castelli, borghi fortificati, palazzi nobiliari e impianti termali raccontano atmosfere d’altri tempi.

A questo punto, si saluta la statale 67 e si punta ai territori del Montefeltro che, con le loro vedute, hanno ispirato molti degli sfondi delle opere di Piero della Francesca (sempre a proposito di geni). Dopo aver toccato Meldola, Borello e Novafeltria ecco San Leo, dominata dalla possente rocca in uno scenario naturalistico unico: una delle terrazze” più belle del Montefeltro. Un borgo dalla bellezza unica citato anche da Dante, e che Umberto Eco definì "La città più bella d’Italia: una Rocca e due Chiese".

Ancora curve e, superata San Marino, dritti a Misano. E al circuito dedicato a Marco Simoncelli il quale, in quanto a genio motociclistico, non aveva nulla da invidiare a nessuno. Pronti per la CIV Racing Night round Bardahl.

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi