EWC 8h di Suzuka: la Honda del Team HRC al comando dopo 4 ore

EWC 8h di Suzuka: la Honda del Team HRC al comando dopo 4 ore© GPAgency

Zarco, Takahashi e Nagoe hanno un vantaggio di quasi un giro sugli equipaggi YART e Ducati Team Kagayama. Quarto posto per Yoshimura SERT, Tone Syncedge BMW primi in Stock

21.07.2024 ( Aggiornata il 21.07.2024 09:18 )

Allo scoccare della quarta ora di gara è Team HRC a comandare le operazioni. Prevedibile ma non scontata la leadership della gara dopo i test di metà giugno, le due sessioni di qualifica e la Top 10 Trial che hanno visto Zarco e compagni dietro a YART e Ducati Kagayama, le due squadre favorite alla vigilia.

Team HRC ha preso la testa della gara all’interno della prima ora dopo una fase finale di gran bagarre con YART ed il Ducati Team Kagayama con un Ryo Mizuno in grande spolvero nel suo primo stint e capace di un sorpasso clamoroso a Canepa alla staccata della 130R.

La situazione attuale, dopo 109 giri di gara completati, recita: Team HRC in testa davanti a YART e Ducati Team Kagayama. Yoshimura SERT quarta seguita da SDG HARC-PRO Honda, BMW World Endurance, AutoRace Ube Suzuki, Sakurai Honda, ATJ Honda e TOHO Racing a chiudere i primi 10.

Etienne Masson con la Suzuki CN Challenge è in P11, Tone Syncedge BMW guida la Superstock davanti a Taira Promote e Team Etoile. Ancora in gara 43 delle 46 moto iscritte, ritirati Honda Asia-Dream, Motobox Kremer e Wojcik 777 con Gino Rea autore di un highside all’uscita della seconda Degner.

Partenza regolare, quante cadute!


Assente per infortunio Gregg Black (il mago degli Holeshot), l’Holeshot di questa 8h di Suzuka è andato a Markus Reiterberger con la BMW. Partito bene Canepa con YART, rimasto invece un po’ piantato Mizuno con la Ducati per un problema all’accensione. Le prime fasi di gara sono spettacolari, BMW resta al comando per qualche giro poi subisce i sorpassi in serie da YART, Ducati, HRC, SDG Honda, Yoshimura SERT. HRC, YART e Ducati si scambiano le posizioni più volte, con Mizuno protagonista di un super sorpasso su Canepa alla 130R.

La prima metà di gara, però, registra anche un alto numero di cadute. Cadono Kawasaki Plaza, la BMW di Frontier finisce sopra gli airfence, Gino Rea fa un brutto highside fuori dalla seconda Degner, la Yamaha NCXX, la Suzuki Teramoto, Motobox Kremer, FCC TSR Honda (campionato veramente complicato per loro), Tatara Aprilia (poi ferma con Baiocco).

La classifica alla quarta ora


Di seguito la classifica completa dopo la prima metà di gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi