Da Michele Pirro a Marco Melandri e Max Biaggi, senza dimenticare i protagonisti della MXGP: le previsioni sull'anno appena iniziato
“A mio parere Toprak ha grandissime chance di riconfermarsi, anche perché la BMW migliorerà ancora, specialmente con lui sopra. I binomi Ducati–Bautista e Ducati–Bulega comunque non sono da sottovalutare, anche se con gli attuali valori in campo credo che Toprak abbia qualcosa in più in ottica campionato”.
Quale sarà il miglior ducatista della SBK?
“Nicolò Bulega è certamente in grande ascesa: è giovane e può anche contare su una certa esperienza nel paddock MotoGP, quindi penso che potrà essere il miglior ducatista, nonché colui che lotterà fino in fondo per il titolo. Questo, a patto che faccia bene già dai primi round, come del resto è riuscito a fare nella scorsa stagione”.
L’Italia supererà il numero di 11 manche vinte l’anno scorso?
“Davvero difficile da dire. Sarebbe bello, molto, ma è complicato fare pronostici in questo momento. Ci sono tanti piloti italiani veloci, tanto che faccio fatica a indicare su chi puntare, Bulega a parte. Vedremo: di sicuro i risultati arriveranno, ma migliorare le 11 vittorie non sarà facile”.
La Bimota farà meglio o peggio della Kawasaki 2024?
“È un po’ come cimentarsi nel gioco delle tre carte, dato che Bimota e Kawasaki sono quasi la stessa cosa (sorride). Credo comunque che la base Kawasaki unita alle parti Bimota possa fare bene, ma probabilmente servirà tempo alla nuova creatura per crescere”.
La Yamaha R9 sarà uno stravolgimento nella SSP?
“Non mi aspetto una rivoluzione. I giapponesi, come sappiamo, ragionano in ottica grandi numeri, senza realizzare versioni speciali di moto pensate espressamente per le corse, se non in MotoGP. Credo quindi che questa R9 sarà un compromesso, con un prezzo ottimo per il pubblico e un prodotto valido. Se poi questo sarà super competitivo, visto anche il livello della categoria e in primis della Ducati, sarà da capire una gara dopo l’altra”.
Passa alla prossima pagina per le previsioni di Antonio Cairoli
Link copiato