GP Aragòn: "prima volta" Bagnaia, "seconda casa" Marquez, occhio a Bastianini

GP Aragòn: "prima volta" Bagnaia, "seconda casa" Marquez, occhio a Bastianini© Gorini

Pecco firmò su Ducati la classe regina nel 2021, Marc conta 4 successi con la Honda. Enea guidò come nessuno nell'edizione 2022. Attenzione a Martin

26.08.2024 ( Aggiornata il 26.08.2024 11:37 )

Il Gran Premio di Aragòna è quasi alle porte, proponendo la dodicesima fermata stagionale 2024. Ripercorrendo i risultati già segnati al Motorland, troviamo ben 4 successi di Marc Marquez nella classe MotoGP. Eccellente score per il catalano, ma dobbiamo ricordare l'allora appartenenza a Honda: riuscirà a vincere pure con la Ducati laddove Pecco Bagnaia si impose per la prima volta? Unica certezza del weekend: se non vincono le Desmosedici, chi vince? 

Aragòn MotoGP in TV

Bagnaia Vs Martin: a Jorge i favori territoriali

Martin è di Madrid, però il Motorland è situato su territorio spagnolo. Ciò significa che il numero 89 goda dei favori del pronostico? Non è sott'inteso, ma nemmeno da sottovalutare: l'idioma nativo e i connazionali potrebbero (condizionale d'obbligo) conferirgli una marcia in più.

Bagnaia, leader della classifica, mette sul piatto la prima affermazione siglata in MotoGP. Era il 2021, previo duello aggiudicatosi nei confronti di Marc Marquez. Il bellissimo ricordo aiuterà Pecco durante la lotta contro Jorge? Sì, al pari del lunghissimo rettilineo a precedere l'ultimo curvone sinistrorso. La Desmosedici GP24 Lenovo lì farà la differenza

Marc Marquez e Ducati: è venuta l'ora di vincere

Abbiamo capito che Marc abbia compiuto una bella - non fantastica: fantastica è un'altra cosa e, comunque, dovrebbe essere completata da vittoria o podio - rimonta in Austria, ma questa rimonta è stata causa dell'errore commesso in partenza al Gran Premio. Che si era aggiunto all'errore della Sprint. 

Per la cronaca, sarebbe mega notizia qualora Marquez vincesse a bordo della Ducati, ma quando e se lo farà? Aragòn, malgrado le fatiche vissute oggi dalle GP23, potrebbe rispondere positivamente al quesito, sebbene ci siano da considerare diversi elementi, tra cui Enea Bastianini.

Bastianini c'è stato al Motorland: Enea favorito del weekend?

Per nulla remissivo nei confronti di Bagnaia ed eventuali giochi di Costruttore, Enea relegò al secondo posto Pecco, per soli 42 millesimi. Bastianini e la GP21 del team Gresini firmarono l'Albo d'Oro dell'edizione 2022, il pilota meritò definitivamente il futuro approdo al box Factory.

Sono trascorsi quasi due anni, nel 2023 il Motorland è rimasto a secco della MotoGP, ma nell'aria ancora si respira quella irriverente vittoria, ottenuta grazie a percorrenze di curva perfette disegnate dal numero 23. Si appoggia parecchio sull'anteriore la guida ad Aragòn, punto forte della Bestia. Teniamolo d'occhio.

Aprilia forte, sarà anche fortissima? KTM con punto interrogativo

Aleix Espargarò - terzo nella domenica 2022 -  e Maverick Vinales, come Miguel Oliveira e Raul Fernandez. Se non vincono le Ducati, potrebbe vincere almeno una Aprilia, magari nella Sprint. La Mora di Noale - team ufficiale - e gli "americani" Trackhouse dispongono di RS-GP super performanti sulla breve distanza, da migliorare sulla lunga. Ma ci sono.

Ci saranno anche le KTM? Pedro Acosta si trova in discesa di risultati, Brad Binder prova a tenere alta la bandiera arancione, Jack Miller disputa l'ultima trasferta sulla RC16, Augusto Fernandez idem. Difficile mettere tra i favoriti il contingente austriaco, però... mai dire mai.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi