MotoGP, Gigi Dall'Igna: "Pecco Bagnaia è un campione assoluto"

MotoGP, Gigi Dall'Igna: "Pecco Bagnaia è un campione assoluto"© Luca Gorini

L'ingegnere veneto ha analizzato il GP d'Austria dei piloti Ducati, esaltando il campione del Mondo e la rimonta di Marc Marquez

22.08.2024 ( Aggiornata il 22.08.2024 17:01 )

La Ducati trionfa e Gigi Dall’Igna gongola. Le creature nate a Borgo Panigale hanno monopolizzato il GP d’Austria occupando le prime quattro posizioni in classifica, con Pecco Bagnaia autore del suo successo numero 25 in MotoGP – al pari di Kevin Schwantz – davanti a Jorge Martin, Enea Bastianini e Marc Marquez.

Una superiorità schiacciante, celebrata dal direttore generale Ducati Corse nella sua analisi post Gran Premio.

MotoGP, Rossi e Dovizioso in pista nel segno di Yamaha

Dall'Igna esalta Bagnaia


Un altro poker straordinario, altri record da scrivere negli annali con l’ennesimo podio tutto Ducati in una delle piste più fortunate per noi, che ci vede vincitori per la nona volta e segna il 25° successo di Pecco in MotoGP, il terzo consecutivo qui – ha scritto Dall’Igna via Linkedin – Bagnaia entra così nella top ten dei piloti con più vittorie nella storia della classe regina. Lo fa con una gara che ha praticamente dominato dall’inizio alla fine, con una clamorosa doppietta dopo la vittoria nella Sprint di sabato. Una superiorità granitica, con un’autorevolezza disarmante, una gestione esemplare della gara in un contesto delicatissimo per via delle alte temperature su una pista dove evitare le cadute è un aspetto particolarmente importante. E così è stato, dopo aver preso la leadership ha sempre tenuto sotto controllo la gara con un ritmo impressionante e una lucidità incredibile, senza mai concedere agli avversari alcuna possibilità di replica, sferrando il suo colpo decisivo quando era il momento di chiudere la gara. Un campione assoluto”.

Non possono mancare i complimenti a Jorge Martin: "Tuttavia, un eccellente Martin ha mostrato tutto il suo talento anche in gara, dopo aver conquistato una pole position stratosferica. Velocità e costanza che nessuno degli altri ha avuto, l’unico che oggi ha cercato di contrastare Bagnaia, sapendo che senza prendere rischi inutili si sarebbe accontentato del secondo posto, pensando già alla prossima sfida”.

“Pecco e Jorge hanno fatto una gara solitaria davanti a Enea, che non è riuscito a mantenere lo stesso ritmo ma ha a sua volta tenuto a bada gli inseguitori – ha proseguito l’ingegnere veneto, spostando il focus sulla prestazione di Bastianiniun ottimo terzo posto, frutto di una buona partenza e della determinazione iniziale che lo ha portato subito e ancora una volta tra i protagonisti. Un altro weekend in crescendo e un podio che conferma i suoi meriti recuperati”.

Dall'Igna: "Marquez, che rimonta!"


Infinte, inevitabili i complimenti a Marc Marquez per la prestazione nella gara lunga: “Marc Marquez ha registrato un’altra spettacolare ed emozionante rimonta. Pur con qualche rimpianto per la sfortunata partenza e il contatto iniziale, in un GP in cui si è sentito competitivo come sempre, e questo aspetto ci soddisfa molto. Non a caso, le prime quattro posizioni in gara rispecchiano la classifica del campionato mondiale e, quindi, i reali valori in pista".

"Bella anche la gara di Bezzecchi, autore anche lui di una splendida cavalcata con sorpassi da capogiro: bravo! Grazie a tutti i nostri piloti che onorano la forza della nostra moto e, soprattutto, un grazie speciale a tutte le ragazze e i ragazzi di Ducati Corse per il loro prezioso lavoro. Forza Ducati!” ha concluso Dall’Igna.

MotoGP, Poncharal: "Dall'Igna è l'eroe del paddock, ma con Marquez e Bagnaia perderà i capelli"

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi