Pagelle MotoGP, Silverstone 2024: i migliori e i peggiori d'Inghilterra

Pagelle MotoGP, Silverstone 2024: i migliori e i peggiori d'Inghilterra

Leggi l'articolo e scopri tutti i promossi e bocciati del Gran Premio di Silverstone! 

05.08.2024 10:28

Si chiude il weekend inglese a Silverstone, un fine settimana che ha visto il preannunciato (ma non per questo meno gradito) dominio di Enea Bastianini. Due vittorie che rafforzano la sua posizione e la sua sicurezza, contro un Bagnaia che deve mollare la presa nella main race per portare a casa punti preziosi dopo la caduta nel finale della Sprint. Il campione del mondo in carica subisce il sorpasso in classifica del suo primo rivale, Jorge Martin, e dovrà prestare molta attenzione nelle prossime gare ad evitare scivoloni che gli precluderebbero la vittoria decisiva. 

MotoGP Silverstone, i voti dei migliori

Pecco Bagnaia 7 abituato
Lo ha detto lui: “Sono abituato ai ribaltamenti di classifica, so come affrontarli. La cosa non mi disturba né preoccupa”. Perfetto, ma agli errori commessi nella Sprint sarebbe opportuno evitare di assuefarsi.

Enea Bastianini 10 senza lode
La lode sarebbe meritevole in caso di pole position: “Eh, magari. Devo ancora migliorare nel giro secco, azione che mi consentirebbe di lottare davvero per il titolo”. La Bestia è tornata, problema o vantaggio Ducati?

Jorge Martin 9 doppio
Doppio secondo posto non corrisponde alla doppietta di Bastianini, ma vale la ripresa del picco iridato. Strani i destini di Jorge ed Enea: si sono spartiti la stessa sella Ducati ufficiale, si ritrovano primi rivali di Bagnaia.

Fabio Di Giannantonio 7,5 spoilerato
Tardozzi ne spoilera il futuro, svelando il segreto di Pulcinella: “Fabio avrà una GP25 in VR46, a Morbidelli la GP24”. Per come vanno le cose, Diggia la merita, il Morbido deve guadagnarla.

GP Silverstone: i flop del weekend inglese 

Alex Marquez 5,5 “ino”
Benino la Sprint, malino il Gran Premio. Da un pilota certo del proprio avvenire e buon conoscitore di squadra, moto e rivali, ci si aspetterebbe almeno un “one”, avverbio accrescitivo di bene, per crescita in verità mai palesate.

Fabio Quartararo 4 adieu
Vorremmo promettergli un arrivederci al successo, senza riuscirci. Lavoro, lavoro e lavoro, risultati inconsistenti, conferenze TV e media debrief ormai in stile copia e incolla. Cosa è cambiato in Yamaha per il francese? Niente.

Maverick Vinales 5 gambero
Ascoltandolo più accuratamente, abbiamo appreso questo: “Ducati passi avanti? No, semmai Aprilia passi indietro”. Può darsi, e Top Gun ha copiato il trend della RS-GP, che tra poco ritroverà l’infortunato tester Lorenzo Savadori

Brad Binder 5 austriaco
Quarto nella Sprint a infondere fiducia per il Gran Premio, poi frizione fusa in partenza. Domenica sbagliata per il sudafricano, anche se sbagliata sembra la RC16. Prossima uscita, Austria, la casa arancione in cui riscattarsi.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi