MotoGP, Quartararo: “Rossi il mio idolo, Marquez il più grande”

MotoGP, Quartararo: “Rossi il mio idolo, Marquez il più grande”© Luca Gorini

Il francese oggi sta vivendo un momento piuttosto complicato della sua carriera e ha ammesso cosa ne pensa del pesarese e dello spagnolo

23.07.2024 ( Aggiornata il 23.07.2024 11:25 )

Il nome di Fabio Quartararo nelle classifiche delle gare di MotoGP oggi lo troviamo sempre ben al di fuori della top 5. Campione del mondo 2021, bandiera della Casa di Iwata, il francese sta soffrendo con una Yamaha M1 poco competitiva, ma crede nel progetto e sta stringendo i denti attendendo che arrivino tempi migliori. Durante la pausa estiva ha fatto una chiacchierata nel podcast TwoJeys dove ha parlato di due grandi piloti: Valentino Rossi e Marc Marquez.

I ricordi con il Dottore


Da sempre Quartararo ha raccontato che è cresciuto guardando e ammirando le gesta del pesarese, nove volte iridato e ormai ex pilota di MotoGP. Così ha raccontato: “Valentino è stato il mio idolo e quando sono arrivato in MotoGP era ancora in attività”. E non solo: “Nel 2021 ci hanno scambiato di squadra: quindi io ho preso il suo posto nel team ufficiale e lui il mio nel team privato. E proprio quell’anno ho vinto il titolo di MotoGP, quando lui si è ritirato.

La superiorità di Marquez vista da Quartararo


Oggi, però, c’è anche un altro pilota che “El Diablo” rispetta e stima profondamente: “Mi piace davvero Valentino, ma Marc Marquez secondo me è il miglior pilota della storia. Ha vinto meno titoli (rispetto a Rossi), ma da quando è arrivato in MotoGP fino a oggi ha fatto cose incredibili”.
Ne cita una su tutte: “Nel 2014 ha vinto le prime dieci gare della stagione. In qualunque condizione si trovi, sul bagnato, sull’asciutto o con il vento, è sempre velocissimo. Per me è un esempio come pilota.
Una qualità esalta su tutte: “La sua aggressività. Io sono più soave, ma quando lo vedi in pista sembra che vada un secondo e mezzo più veloce di te. E immaginiamo saranno proprio queste caratteristiche ad aver conquistato i vertici Ducati, che lo hanno promosso al team ufficiale nel prossimo biennio.

Classifica MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi