Dall’EWC alla MotoGP: i Campioni del Mondo 2024

Dall’EWC alla MotoGP: i Campioni del Mondo 2024© GPAgency/Luca Gorini

Terminata da poco meno di due settimane la stagione agonistica ecco chi ha conquistato il trono iridato al termine di questa annata di gare in pista

Presente in

28.11.2024 ( Aggiornata il 28.11.2024 14:53 )

Con Jorge Martin laureatosi Campione del Mondo MotoGP nella Main Race di Barcellona dello scorso 17 novembre, possiamo dunque fare la lista di tutti i Campioni del Mondo di questa annata, dal Mondiale Endurance fino alla MotoGP passando per la SBK e le altre categorie del Motomondiale. 

Ecco chi è salito sul trono iridato in questa stagione

Mondiale Endurance


EWC

 

Il Bol d’Or di quest’anno è stata l’esatta fotocopia di quello dello scorso anno, ovvero con il dominio da parte di Yoshimura SERT Motul Suzuki ed i problemi che hanno attanagliato YART fin dalle prime battute della 24h. L’unica differenza con la gara dello scorso anno è che Yoshimura SERT, grazie alla vittoria (20^ della storia), ha strappato il titolo dalle mani di YART tornando sul trono iridato dell’EWC dopo tre anni dall’ultimo alloro.

La stagione negativa di Honda in classe EWC (Tati Team Honda migliore CBR in classifica, quarta) viene “mitigata” dal tris nella 8h di Suzuka di Team HRC con Zarco, Nagoe e Takahashi. Una 8h particolare: mezz’ora di bagarre iniziale tra HRC, YART e Kagayama Ducati, 7h30” di nulla fino alla penalità per Team HRC nelle ultime battute per irregolarità al pit stop e solo 8” di vantaggio su YART al traguardo.

Superstock

Diametralmente opposto il risultato del Bol d’Or di categoria rispetto al thrilling della scorsa stagione. Honda National Motos ha dovuto solamente gestire il vantaggio di punti sugli avversari accumulato nelle gare precedenti portandosi a casa il titolo. Menzione d’onore per Aprilia Aviobike by Revo Nuova M2 per la vittoria alla 8h di Spa e per un buonissimo settimo posto finale di categoria.

Continua l'articolo nella prossima pagina

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi