GP Le Mans, Enea Bastianini: "Mi girano le scatole, avrei potuto vincere"

GP Le Mans, Enea Bastianini: "Mi girano le scatole, avrei potuto vincere"© Luca Gorini

Domenica dolceamara per il riminese, protagonista di un passo gara da vittoria ma "solamente" quarto al traguardo

12.05.2024 17:29

Il processo di perfezionamento di Enea Bastianini in sella alla GP24 è arrivato ad un punto particolarmente efficace a Le Mans, dove il riminese tra prove, Sprint e gara lunga, ha mostrato la stessa velocità (se non addirittura qualcosa in più) di Pecco Bagnaia, Marc Marquez e Jorge Martin. Tuttavia, ad impedire a Bastianini il concretizzarsi del potenziale mostrato anche in termini di risultati, sono stati dei dettagli che alla lunga hanno condizionato, e non poco, la performance complessiva. A partire dalla problematica qualifiche che ha condizionato sia la Sprint che la gara lunga, fino ad arrivare al long lap penalty ricevuto quest'oggi in seguito ad un attacco fin troppo audace nei confronti di Aleix Espargarò.

Enea Bastianini commenta il long lap penalty: "Espargarò sarebbe andato lungo lo stesso"

La lotta a tre per la sella ufficiale Ducati 2025, composta da Marquez, Bastianini e Martin, sta entrando nel suo vivo più intenso. Con Marquez sempre veloce, costante e avente dalla sua il palmarès più ricco dell'intera griglia, e con un Martin in stato di grazia, vincitore di due gare e leader del campionato, al momento il riminese sembra l'anello debole del trio. Tuttavia è proprio dalla performance di Le Mans che bisogna ripartire per cercare di invertire le gerarchie fin qui maturate in casa Ducati, consapevole del fatto, come dimostrato nella seconda parte della gara francese, di avere tra le mani la velocità necessaria per affiancare Bagnaia nella prossima stagione all'interno del team ufficiale.

Al termine della corsa il riminese ha commentato l'elemento maggiormente decisivo della sua gara, il long lap penalty che l'ha di fatto estromesso dalla lotta per il podio: "Non posso essere contento ovviamente, potevo fare molto di più vista la velocità che abbiamo avuto per tutto il week-end, però qualcosa ci è sfuggito evidentemente. Poi c'è stato quel maledetto long lap, purtroppo è andata cosi. Sicuramente c'è da dire che Aleix è andato lungo per i fatti suoi, l'avrebbe fatto a prescindere, perchè altrimenti non riusciva a difendersi dal mio attacco".

Il timer scorre: Bastianini e le chance per la sella ufficiale 2025

Bastianini è poi entrato nel merito della tanto discussa e decisiva manovra: "Volevo passare subito Espargarò, avevo fretta perchè quelli davanti stavano scappando, perciò non mi sono messo a studiare troppo le sue mosse o il suo approccio. Il problema è stato che come spesso succede faccio fatica a rallentare la moto da dritto. Ero pronto a far passare Espargarò ma lui era andato lungo. Non pensavo di ricevere il long lap".  

La vittoria di Martin fa alzare le quotazioni dello stesso in merito alla lotta per la sella ufficiale 2025, come velatamente sottolineato dallo stesso Bastianini: "A Gigi Dall'Igna direi che sta facendo un gran lavoro, eravamo tutte Ducati lì davanti oggi. Sappiamo tutti che il pilota che ha vinto è quello che si contende la sella del prossimo anno insieme a me. Mi girano le scatole abbastanza anche perchè potevo giocarmi la vittoria. Stiamo andando tutti molto forte, questa sfida ci sta mettendo in competizione, è una pressione giusta. Oggi ho perso un'occasione. Senza il long lap non so se avrei vinto ma mi sarei giocato la vittoria, avevo un gran ritmo". 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi