GP Barcellona, Bezzecchi: "Bisognerà prendere spunto da Marquez nella partenza"

GP Barcellona, Bezzecchi: "Bisognerà prendere spunto da Marquez nella partenza"© Luca Gorini

Gara nuovamente solida per Di Giannantonio, sesto dopo un ottimo sabato. In difficoltà il riminese, nono, ma fiducioso in ottica gara 

25.05.2024 ( Aggiornata il 25.05.2024 19:23 )

Il Pertamina VR46 raccoglie informazioni importanti dopo la gara Sprint di Barcellona, che non ha regalato particolari guizzi ma ha mostrato nuovamente basi solide e positive al fine di realizzare gli step in avanti tanto desiderati ed auspicati. A partire da Fabio Di Giannantonio, protagonista di un'ottima sessione di qualifica (superato lo scoglio della Q1 e seconda fila centrata) e autore di un buon ritmo in gara, che sulla carta avrebbe potuto produrre un risultato anche migliore del sesto posto finale. Discorso simile, ma con qualche sfumatura negativa in più, per Marco Bezzecchi, nono al traguardo e competitivo solo a tratti.

Maledette Sprint: Bagnaia indigesto alla corsa del sabato

Fabio Di Giannantonio: "In gara ho sbagliato e ho chiesto scusa"

Continua il buon momento di forma per il pilota romano, che al termine della Sprint ha commentato: "Sono contento per metà, sono contento della reazione che abbiamo avuto dopo la fatica riscontrata nella giornata di ieri. Abbiamo fatto uno step importante in termini di performance. Peccato solamente per la Q2 perché non sono riuscito a fare il mio giro al massimo delle potenzialità in quanto ho incontrato la bandiera gialla, altrimenti avrei potuto tentare l'attacco alla pole position".

Un errore in gara l'ha privato di un risultato ancora migliore: "In gara ho fatto un errore, infatti ho chiesto scusa ai ragazzi del team; la moto era veramente a posto, potevo fare molto bene, avevamo un gran potenziale, ma sono partito male. Ho sbagliato la partenza e ho buttato l'opportunità di fare un bel risultato". Il bilancio è comunque positivo: "Sono contento del lavoro che abbiamo svolto in generale e sono contento che abbiamo avuto questa reazione. Per domani mi sento molto bene, siamo veloci e inoltre con la gomma media di solito la moto si comporta meglio. Sarà una gara molto tosta, di gestione, ad ogni modo mi sento bene, ho un bel feeling".

Marco Bezzecchi: "Sedicesimo lo stesso tempo che nel 2023 mi valse la pole"

Rammaricato ma al contempo fiducioso; così si può sintetizzare lo stato d'animo di Marco Bezzecchi, al termine di una corsa dalle mille faccie: "È stata una giornata difficile, in realtà siamo migliorati in staccata, ho iniziato a girare abbastanza forte ad un certo punto. Il problema è che sono partito troppo indietro, con lo stesso tempo realizzato l'anno scorso e che mi valse la pole position, oggi sono partito sedicesimo. Quando rincorri gli altri piloti che restano due step avanti e te non è mai facile. Oggi abbiamo trovato dei lati positivi e domani cercheremo di trovarne altri. Quando ti trovi in questa situazione nella Sprint è utile cercare di raccogliere più informazioni possibili, invece che correre al massimo. Sono abbastanza contento delle informazioni che abbiamo raccolto ma non sono contento di come sta andando questo weekend"

La strada giusta potrebbe essere quella indicata da Marc Marquez o dallo stesso compagno di squadra, entrambi maggiormente veloci con la GP23: "Oggi non ho sofferto particolarmente con le gomme. La verità è che sono rimasto ingarbugliato all'inizio non riuscendo a compiere quei tre\quattro sorpassi che mi avrebbero aiutato. Penso che domani sarà tutta un'altra tipologia di gara; bisognerà gestire il degrado delle gomme, che qui è veramente alto. Inoltre, bisogna cercare di studiare tutto prendendo spunto anche dagli altri piloti; Marquez ad esempio parte sempre benissimo al via e recupera tante posizioni, mentre Di Giannantonio è andato forte anche sul ritmo, dopo che si è riuscito a liberare dal traffico iniziale. Ancora mi manca qualche decimo e nella MotoGP d'oggi è troppo, stasera faremo tardi nel box per cercare di capire più cose possibili".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi