GP Assen, Bastianini: "Il contatto con Marquez? Mi ha chiuso e ci siamo toccati"

GP Assen, Bastianini: "Il contatto con Marquez? Mi ha chiuso e ci siamo toccati"© Luca Gorini

Il riminese conquista il quarto podio stagionale al termine di una splendida gara di rimonta precedendo Marc Marquez

30.06.2024 ( Aggiornata il 30.06.2024 16:28 )

Quarto podio stagionale e secondo consecutivo per Enea Bastianini, autore di un'ottima prova ad Assen e di una rimonta che ha avuto nella serie di sorpassi compiuti su Di Giannantonio, Vinales e sopratutto Marquez, l'apice della sua intensità. Reazione importante per il riminese dopo i vari annunci di mercato che hanno scosso il paddock, su tutti ovviamente l'aver sopravanzato al traguardo proprio il campione di Cervera, dopo averlo battuto a seguito di un sorpasso che li ha visti anche toccarsi. Una delle scelte più cruciali ai fini della competitività odierna di Bastianini ha riguardato la scelta della gomma dura all'anteriore: "Abbiamo optato per la gomma dura all'avantreno ed è stata una scelta azzeccata, tant'è che oggi ad avermi messo più in difficoltà è stato il posteriore".

MotoGP, il Kazakistan ad un passo dalla cancellazione, Qatar pronto per un secondo GP

Enea Bastianini: "Bagnaia non era alla mia portata"

È un Enea Bastianini estremamente soddisfatto quello che al termine della gara olandese ha commentato il terzo posto conquistato dopo una bella rimonta. Il gradino più basso del podio rappresenta il risultato massimo ottenibile dal riminese, come da lui stesso ammesso: "È stata una gara positiva, ho fatto tanti sorpassi tra cui su Binder, il che non è mai facile perché quando ci si trova alle sue spalle si sa che passeranno tre\quattro giri complessi. La gara è stata un po' strana, nella prima parte perdevo un po' troppo in uscita di curva però poi piano piano la situazione è migliorata. Quando gli altri sono calati io sono migliorato e ho fatto qualcosa in più. Mi sono divertito, ovviamente sapevo che Bagnaia non era alla mia portata oggi, mentre Martin era maggiormente raggiungibile".

La lotta con Marquez ed il contatto

Come più volte visto in carriera ed in stagione, in gara Bastianini ha trovato il bandolo della matassa di un week-end che non era partito in discesa: "Ieri in qualifica mi è mancata velocità, non mi trovavo bene in generale, sentivo molto le vibrazioni e i movimenti della moto. Oggi invece in gara mi sono trovato meglio a parte le curva a destra in cui non riuscivo ad aprire presto il gas. In generale quello che mi manca ad inizio corsa è quello di cercare di prendere subito i riferimenti giusti per partire forte. Ad ogni modo ho la moto in mano, sono contento dei miglioramenti che abbiamo fatto da inizio anno ad oggi. Mi manca molto la sensazione di vittoria, quandi sali sul podio è bello ma non è come vincere, però posso dire che siamo a buon punto".

Bastianini ha infine raccontato il momento più cruciale della sua gara, ovvero la bagarre con Marc Marquez: "La lotta con Marquez è stato un momento particolare, nessuno dei due cedeva in quella staccata, abbiamo mollato i freni entrambi allo stesso momento, in modo da allungare la staccata il più possibile. Alla fine lui mi ha chiuso, ho mollato i freni e ci siamo toccati però avendo l'interno ho avuto la meglio io. In generale tutti i sorpassi sono stati un po' border line, in quanto la pista è complessa".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi