Martinator conquista la Germania! Le notizie della settimana 

Martinator conquista la Germania! Le notizie della settimana 

La newsletter di Motosprint ti aggiorna su tutte le novità dell'ultima settimana

19.06.2023 16:32

Jorge Martin in auge, Pecco Bagnaia in vetta, Marc Marquez a terra. Il fine settimana del GP Germania ha fornito indicazioni chiare, con la doppietta dello spagnolo della Ducati-Pramac, capace sia sabato che domenica di battere il campione in carica, all’interno di un predominio di Borgo Panigale che si è espresso sul circuito storicamente più ostico. Al Sachsenring, dove la Rossa non aveva mai vinto sull’asciutto, domenica la Ducati ha monopolizzato la Top 5 e ha piazzato le sue otto moto nelle prime nove posizioni. 

Tra le Case sconfitte spicca la Honda, dopo un fine settimana a dir poco traumatico: già priva degli infortunati Joan Mir e Alex Rins, l’HRC ha dovuto convivere con le cinque cadute di Marc Marquez tra le seconde libere e il warm up, una sequenza di voli che ha convinto l’otto volte campione del Mondo a saltare il Gran Premio. Il punto più basso nella magnifica storia tra il fenomeno catalano e la Casa di Tokyo. 
Il possibile erede di Marc, Pedro Acosta, non molla il colpo in vetta alla Moto2: nuovo successo al Sachsenring, a cui Tony Arbolino ha risposto con la seconda posizione, buona per mantenere il primato nel Mondiale. 
Il Team Ajo ha festeggiato anche grazie a Deniz Öncü, che con l’attacco decisivo su Ayumu Sasaki all’ultima curva ha vinto la Moto3, ottenendo il primo trionfo nel Mondiale: quel successo che il fratello gemello Can aveva ottenuto al primo tentativo, prima di uscire dai radar della Moto3

Endurance e CIV: da SPA a Vallelunga

Sorrisi per la Yamaha grazie all’Endurance e al CIV. A Spa, il Team YART ha trionfato nella 24 Ore garantendo a Niccolò Canepa – in equipaggio con Karel Hanika e Marvin Fritz – un altro record: il ligure è il primo italiano tra i Masters of Endurance, i vincitori delle tre gare lunghe un giorno (Le Mans, Bol d’Or e Spa). La Yamaha ha anche superato l’equipaggio Honda, campione in carica, in vetta al Mondiale. 
Nella serie tricolore, Simone Corsi si è preso il comando della Supersport a Vallelunga, dove in Superbike Michele Pirro ha fatto e disfatto, dominando Gara 1 e cadendo nella Gara 2 vinta da Luca Bernardi. 

Assoluti di Enduro: domina Holcombe

Nell’off-road, in attesa della doppia trasferta indonesiana della MXGP senza l’infortunato Jeffrey Herlings, è stato il weekend degli Assoluti di Enduro, con il successo del britannico Steve Holcombe a Città della Pieve. Un’occasione importante per la FederMoto, che ha presentato la Maglia Azzurra che verrà indossata dai piloti italiani protagonisti degli eventi a squadre nelle specialità Fuoristrada.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi