Il Gran Premio di Germania si corre al Sachsenring dal 1998 ed è una delle tappe tradizionali del motomondiale; prima di questa data, le corse motociclistiche si svolgevano nel circuito del Nürburgring e dell'Hockenheimring.
Il tracciato è formato da 13 curve, di cui 10 a sinistra e solo 3 a destra, e ha una lunghezza complessiva di 3.67 km.
La lunghezza totale della gara varia a seconda della categoria:
la MotoGP compie 30 giri per una lunghezza totale di 110,13 km;
la Moto2 esegue, invece, 28 giri per una lunghezza totale di 102,79 km;
la Moto3 fa 27 giri per una lunghezza totale di 99,12 km.
Il circuito è caratterizzato da molte zone in cui è possibile il sorpasso, ad esempio l’entrata di curva 1 o durante la percorrenza delle curve 3 e 8. Il punto in cui è più frequente il sorpasso, tuttavia, si trova nelle ultime due curve a sinistra prima del traguardo: curva 12, dopo la discesa, e curva 13, che porta al traguardo.
Dal 2002, anno in cui la MotoGP ha sostituito la Classe 500, il Sachsenring ha visto Marc Marquez come dominatore assoluto in 8 occasioni consecutive, dal 2013 al 2021. Il suo “regno” è stato interrotto a causa del grave infortunio del pilota di Cervera (2020), evento che ha permesso a Fabio Quartararo di primeggiare nell’edizione del 2022. Nel 2023 è Jorge Martin a primeggiare nel weekend tedesco, portando a casa una doppietta grazie alle vittorie ottenute con la gara sprint e la main race.
Negli anni precedenti hanno vinto: Valentino Rossi (2002, 2005, 2006 e 2009), Sete Gibernau nel 2003, Max Biaggi nel 2004, Daniel Pedrosa (2007, 2010, 2011 e 2012).
Dal 2002, 13 piloti hanno conquistato la vittoria nel Sachsenring in 21 Gran Premi:
2002: Valentino Rossi (Honda);
2003: Sete Gibernau (Honda);
2004: Max Biaggi (Honda);
2005: Valentino Rossi (Yamaha);
2006: Valentino Rossi (Yamaha);
2007: Daniel Pedrosa (Honda);
2008: Casey Stoner (Ducati);
2009: Valentino Rossi (Yamaha);
2010: Daniel Pedrosa (Honda);
2011: Daniel Pedrosa (Honda);
2012: Daniel Pedrosa (Honda);
2013: Marc Márquez (Honda);
2014: Marc Márquez (Honda);
2015: Marc Márquez (Honda);
2016: Marc Márquez (Honda);
2017: Marc Márquez (Honda);
2018: Marc Márquez (Honda);
2019: Marc Márquez (Honda);
2020: non disputato a causa della pandemia Covid-19
2021: Marc Márquez (Honda);
2022: Fabio Quartararo (Yamaha)
2023: Jorge Martin (Prima Pramac).
Il record del circuito è stato stabilito da Pecco Bagnaia nel 2022 durante le prove libere, nelle quali ha girato in 1’19.765. Il pilota è poi riuscito detiene il record del tempo in qualifica, segnando un crono di 1’19.931. Durante la gara, invece, è stato Marc Marquez a segnare il giro più veloce in assoluto in 1'21.228.
Martin dovrà difendersi dagli attacchi di Bagnaia e Marc Marquez, sempre più intenzionati a prendersi il primo gradino della classifica. Martin arriva in Germania con il dente un po avvelenato con Ducati dopo essersi vista sottratta la sella al fianco dell'italiano da Marc Marquez.o e con una moto che non sembra avere difetti, può puntare ad un’altra doppietta. Bagnaia deve riconfermare la sua stabilità, ripetendo gli ottimi risultati portati a casa al Mugello.
Non possiamo non prendere in considerazione anche il dominatore assoluto di questo circuito, Marc Marquez. Nel bene e nel male è lui il maggior intrattenitore di questa MotoGP e, come ricordato in precedenza, al Sachsenring ha vinto per 8 anni consecutivi, dal 2013 al 2021.