SSP, De Rosa e QJMOTOR ad un passo dalla zona punti a Estoril

SSP, De Rosa e QJMOTOR ad un passo dalla zona punti a Estoril© GPAgency

Il miglior weekend stagionale per il pilota italiano e la moto cinese che in Gara 1 chiude a meno di un secondo dal primo storico punto iridato

16.10.2024 ( Aggiornata il 16.10.2024 09:07 )

Dopo il primo tempo nelle FP1 bagnate, ad Estoril Raffaele De Rosa e la QJMOTOR SRK 800 RR sono per la prima volta arrivati a ridosso della zona punti sfiorandola in Gara 1 e chiudendo con il minor distacco stagionale in Gara 2.

QJMOTOR: Un progetto in continua evoluzione

Dopo aver esordito a Barcellona tra problemi di affidabilità e scarse prestazioni motoristiche, la QJMOTOR SRK 800 RR è cresciuta gara dopo gara e dopo aver ricevuto un nuovo motore nel round di Cremona si è sempre più avvicinata alla zona punti un obiettivo che solo pochi mesi fa sembrava molto lontano. In una griglia della SSP che conta mediamente trenta partenti, riuscire a chiudere in zona punti per la moto cinese, alla prima stagione, varrebbe quasi come un successo. Lo scetticismo intorno al progetto iniziale da parte di diversi addetti ai lavori e soprattutto degli appassionati era alto ma Raffaele De Rosa e QJMOTOR hanno continuato a lavorare arrivando ad avere oltre che una ciclistica veramente a punto anche un motore che finalmente se la può giocare con quello delle altre SSP. In Gara 2 la top speed di De Rosa è stata di 273,4 km/h la tredicesima assoluta meglio anche della Panigale V2 di Yari Montella e della Yamaha R6 del vincitore Stefano Manzi.

Il weekend portoghese è nato col piede giusto, il primo tempo fatto registrare nelle FP1 (svolte sul bagnato) è stato un segnale incoraggiante per la squadra anche in ottica Superpole svolta nuovamente sul bagnato dove De Rosa è riuscito a centrare la quindicesima posizione in griglia di partenza. Dopo il venerdì piovoso, entrambe le gare si sono però svolte in condizioni d’asciutto ma le prestazioni non sono peggiorate con il campano che in Gara 1 ha terminato al diciassettesimo posto perdendo la volata per il quindicesimo ed ultimo posto della zona punti per soli 8 decimi mentre in Gara 2 ha terminato al sedicesimo posto con un distacco da Stefano Manzi di 35” di gran lunga il distacco minore incassato in una gara a pieni giri (A Barcellona incassò solo 21” ma in appena 6 passaggi). In attesa che QJMOTOR presenti, probabilmente ad EICMA, il modello 2025 che dovrebbe consentire un ulteriore step prestazionale a Jerez, altra pista molto tecnica, De Rosa ed il brand cinese proveranno a scrivere un pezzo di storia della SSP.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi