SSP: Gara1 a Magny-Cours a Tuuli! Secondo Caricasulo, Huertas e Montella giù dal podio

SSP: Gara1 a Magny-Cours a Tuuli! Secondo Caricasulo, Huertas e Montella giù dal podio© GPAgency

Nella gara posticipata al mattino di oggi vince il coraggio di scegliere la slick, Debise ci prova con la rain ma viene ripreso a metà gara, il finlandese torna al successo dal 2022

08.09.2024 11:11

La gara, accorciata, posticipata a domenica mattina per via della forte pioggia caduta nel pomeriggio di ieri ha regalato in soli 12 giri una serie infinita di colpi di scena. Torna al successo Niki Tuuli davanti a Federico Caricasulo al primo podio con la MV Agusta F3 800 e Glenn Van Straalen.

SBK Magny-Cours, Bautista da 17° a 2°: "Al primo giro ho rischiato grosso"

L’azzardo paga

Nonostante il sole sia finalmente tornato sul circuito di Magny-Cours, la pista al via della gara “sprint” della Supersport presentava ancora diversi tratti in cui l’asfalto era reso scivoloso dall’acqua non ancora del tutto evaporata. In queste condizioni miste la griglia si è divisa dando vita a una gara dai due volti. Scattato dalla prima fila Lucas Mahias si è preso l’holeshot ma la sua gara è durata solo una curva in quanto perso dalla voglia di ben figurare sul circuito di casa è scivolato alla “Estoril”. Il comando della gara è allora passato al connazionale a Valentin Debise, il francese del team EvanBros ha provato a far fruttare la scelta delle gomme rain nella parte iniziale di gara ma già dopo pochi passaggi con l’asfalto andato man mano ad asciugarsi gli inseguitori hanno iniziato a recuperare terreno. Il primo ad esser superato è stato Luke Power, anche lui gommato rain, che dopo esser stato recuperato da Stefano Manzi, poi caduto però alla “Curva del Liceo, è stato ripreso anche da Huertas, Montella, Caricasulo, Van Straalen e Tuuli. L’australiano per provare a tenere il ritmo dei piloti gommati slick è poi caduto perdendo così la possibilità lottare per le posizioni di vertice.

Tuuli dopo essersi messo al comando del gruppo degli inseguitori è andato in pochi giri a riprendere Debise, passato poco dopo da tutti gli altri piloti del gruppo e che ha poi chiuso decimo a 26” da Tuuli. Alle spalle del finlandese è nata la battaglia per le restanti posizioni del podio che ha avuto il proprio clou nel contatto tra i due contendenti al titolo Yari Montella e Adrian Huertas, la direzione gara ha ritenuto il contatto “irresponsabile” punendo il campano con un long lap penalty ed estromettendolo di fatto dalla lotta per il podio. Negli ultimi passaggi Federico Caricasulo si è preso il margine necessario per evitare l’attacco da parte di Van Straalen che torna così sul podio dopo l’unico successo in questa stagione proprio nella sua Assen. Quarto posto ai piedi del podio per Huertas che però guadagna punti in campionato sui suoi rivali Montella, sesto alle spalle di Can Oncu e Stefano Manzi finito a terra a metà gara.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi