SSP, KTM affila le armi: la 990 RC R è quasi pronta

SSP, KTM affila le armi: la 990 RC R è quasi pronta© KTM

Nella classe che oggi vede Ducati primeggiare con Yamaha che presenterà la nuova R9, la casa austriaca si appresta a debuttare in grande stile

22.07.2024 ( Aggiornata il 22.07.2024 12:09 )

La casa di Mattighofen continua a lavorare sulla propria media sportiva, un fitto programma di test tra Spagna e Italia sta permettendo a KTM di rendere la propria 990 RC R un’arma pronta di vincere fin dal debutto in Supersport.

SBK DUCATI, NON SOLO PANIGALE V4: PRESTO ANCHE LA NUOVA V2

KTM 990 RC R: lo sviluppo non si ferma

Dopo aver presentato il primo prototipo un paio di mesi fa, KTM ha continuato lo sviluppo della propria 990 RC R, la sportiva che permetterà alla casa austriaca di debuttare nella Supersport Next Gen. La moto sfrutta la base motoristica dell’ormai collaudato LC8c, il bicilindrico che negli anni è cresciuto fino agli attuali 946,18 centimetri cubi ed attualmente sulla 990 Duke è in grado di erogare 123cv e 103NM. Intorno al motore bicilindrico parallelo KTM ha costruito una sportiva che dalla prossima stagione dovrà vedersela con le altre Supersport che accoglieranno anche una nuova versione della Panigale V2 e la nuovissima Yamaha R9. Per farsi trovare pronti in KTM hanno iniziato una lunga sessione di test partendo da Almeria hanno lavorato sodo sull’aerodinamica provando diverse soluzioni differenti per le ali. Gli ingegneri ed i piloti hanno dovuto trovare un compromesso tra le linee disegnate da Kiska, storico studio di design a cui la casa austriaca si rivolge per i propri modelli, e l’efficienza in pista: molte le soluzioni di ali provate per trovare il giusto bilanciamento tra carico ed efficienza aerodinamica.

Il test team KTM si è poi spostato in Italia al circuito Tazio Nuvolari di Cervesina in provincia di Pavia per lavorare sull’ergonomia: provando diverse conformazioni di selle e lavorando a lungo anche sulle posizioni dei semimanubri. Infine sono tornati in Spagna al Parcmotor Castellolí dove è stato provato il nuovo motore che dovrebbe erogare 135 cv rispetto a quello della sorella Duke che si ferma a 123 cv, e concentrandosi anche sulle sospensioni complici le molteplici asperità del circuito spagnolo. La nuova KTM 990 RC R debutterà in versione stradale probabilmente nella prossima edizione di EICMA mentre la versione racing ha girato nei giorni scorsi al RedBull Ring con Jonas Folger durante i la “Academy of Speed”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi