Il Barni Spark Racing Team si riprende il titolo di miglior squadra indipendente dopo 6 anni

Il Barni Spark Racing Team si riprende il titolo di miglior squadra indipendente dopo 6 anni© GPAgency

Dall’avvento della Panigale V4 R il team di Marco Barnabò a rincorso un titolo che ora grazie a Petrucci e Spinelli è realtà

14.10.2024 ( Aggiornata il 14.10.2024 17:44 )

Quattro successi in stagione, il primo storico ad Assen per mano di Nicholas Spinelli e la tripletta incredibile di Danilo Petrucci al Cremona Circuit a pochi chilometri dalla sede del team a Calvenzano. Queste vittorie e i sette podi conquistati da Petrux certificano il Barni Spark Racing Team come Best Indipendent Team WorldSBK.

Una stagione da sogno per Barni

All’Estoril, nonostante un weekend complicato, Danilo Petrucci ed il Barni Spark Racing Team hanno potuto festeggiare al termine di Gara 2 la conquista del titolo di miglior pilota e miglior team indipendente della SBK. Un successo frutto del grande lavoro fatto dal team bergamasco e dal pilota ternano nelle ultime due stagioni. La stagione è iniziata con il podio in Australia in Gara 2 e tre piazzamenti in top7 a Barcellona, Danilo poi si è infortunato con il team che ha scelto Nicholas Spinelli, Campione Italiano Supersport NG 2022 proprio con il team Barni Spark Racing. Una scelta coraggiosa che però ha pagato perché in una pazza Gara 1 Spinelli ha conquistato al debutto in SBK la prima storica vittoria anche del Barni Spark Racing Team. Dopo il rientro dall’infortunio che gli è quasi costato la vita Danilo Petrucci ha cambiato approccio ed è in pochissime gare diventato un rivale diretto per Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega diventando di fatto il terzo incomodo nella corsa mondiale. Dopo cinque podi in sei gare tra Portimao e Magny-Cours al Cremona Circuit, Danilo ha conquistato una storica tripletta (la prima per un team indipendente). Con quel risultato Danilo e Barni hanno preso vantaggio su Andrea Iannone primo degli inseguitori nella classifica dedicata ai piloti indipendenti e non solo, hanno avvicinato il terzo posto assoluto di Alvaro Bautista. Ad Aragon ed Estoril pur non salendo sul podio Danilo ha chiuso i giochi portandosi a casa sia il titolo di miglior pilota indipendente che regalando a Marco Barnabò quello di miglior team indipendente della Superbike.

Un titolo che alla squadra bergamasca mancava dal 2018, quando Ducati correva ancora con la bicilindrica Panigale R ed in sella alla moto del team di Barni c’era Xavi Fores che chiudendo la stagione al settimo posto grazie a quattro podi conquistava il titolo di Best Indipendent Rider davanti ad un certo Toprak Razgatlioglu.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi