SBK il calendario 2025: 12 tappe, Cremona a maggio e Misano a giugno

SBK il calendario 2025: 12 tappe, Cremona a maggio e Misano a giugno© GPAgency

Resteranno dodici gli appuntamenti anche nella prossima stagione con la sola Australia come tappa extraeuropea, gran finale confermato a Jerez

11.10.2024 ( Aggiornata il 11.10.2024 10:34 )

Il calendario della SBK per il 2025 non cambia molto rispetto a quello della stagione in corso. Esce Barcellona ed entra Balaton Park, con Phillip Island a inizio stagione confermata come unica tappa extraeuropea del WorldSBK.

Pochi cambiamenti per il 2025

Nonostante la speranza di molti, soprattutto degli sponsor, la SBK avrà nuovamente per il 2025 un calendario prettamente europeo, niente Argentina e soprattutto niente sud est asiatico, mercato di grande interesse per le case e gli sponsor. Il Mondiale SBK prenderà il via a Phillip Island in Australia il weekend di 21-23 febbraio con le sole classi SBK e SS. Per veder debuttare la SSP300, alla sua ultima stagione prima della sostituzione con la classe Sportbike, bisognerà attendere più di un mese: 28-30 marzo a Portimao, seconda tappa del WorldSBK. Due settimane più tardi sarà il momento del debutto del WorldWCR ad Assen l’11-13 aprile. Il primo vero cambiamento tocca il Cremona Circuit che dopo il debutto dello scorso settembre passa a inizio maggio nel weekend “lungo” del 1 maggio. La SBK si sposterà poi a Most prima di tornare in Italia a metà giugno con la tappa del Misano World Circuit. Un mese di sosta prima di correre a Donington Park 11-13 luglio e due settimane più tardi portare al debutto iridato il Balaton Park Circuit (tappa ancora in sospeso in attesa dell’omologazione da parte della FIM). Dopo la tappa ungherese una lunga pausa di oltre un mese con la SBK che tornerà in pista solo a settembre per un rush finale con Magny-Cours, Aragon, Estoril e Jerez racchiusi in sei settimane.

Ecco il calendario WorldSBK 2025:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi