SBK Cremona, Petrucci contro Gardner: “È davvero stupido, stava guardando le farfalle?”

SBK Cremona, Petrucci contro Gardner: “È davvero stupido, stava guardando le farfalle?”© GPAgency

Il ternano si scaglia contro il pilota australiano della Yamaha dopo l’incomprensione alla fine del rettilineo di Cremona, contatto evitato ma episodio che verrà rivisto in Safety Commission

20.09.2024 17:53

Un venerdì sicuramente positivo per Danilo Petrucci che chiude in seconda posizione la seconda sessione di libere candidandosi come uno dei piloti favoriti per la lotta alla vittoria. Ad agitare il pilota Barni Spark Racing però il contatto, fortunatamente mancato, con Remi Gardner colpevole di avergli tagliato la strada al termine del lungo rettilineo del Cremona Circuit.

SBK Cremona: Alex Lowes leader nelle FP2, Petrucci e Bulega a ruota

Petrucci: “Manovra davvero inutile e pericolosa”

Se dal lato sportivo Danilo Petrucci può dirsi soddisfatto, con il secondo posto in classifica alle spalle del solo Alex Lowes, a scaldare gli animi del pilota ternano è stato un episodio avvenuto nel finale del turno tra lui e Remy Gardner: “Gardner ogni volta che mi vede decide di rovinarmi il giro. Avevo appena cambiato gomme, stavo migliorando il mio tempo, lui mi ha visto nelle ultime tre curve e ha deciso di attraversare la pista”. Il pilota del Barni Spark Racing non usa mezzi termini e se la prende con l’australiano: “Probabilmente si stava grattando o guardava le farfalle non lo so, non capisco perché in curva 11 ha tagliato completamente la pista ha fatto qualcosa di davvero stupido”.

Danilo riporta tutto al round inglese della SBK: “È iniziato tutto a Donington, da lì ha iniziato a comportarsi così, è arrabbiato con me ma non ho nessun interesse a cadere in questi giochetti mentali con gente che attraversa la pista mentre sto arrivando. Voglio solo che si corra in sicurezza e che se mi vedi in pista non mi tagli la pista mentre sto arrivando in sesta marcia. Se io sono un pilota pericoloso lui lo è di più perché se non avessi avuto chiuso il gas e trovato il modo di evitarlo saremmo caduti”.

La direzione gara ha deciso però di penalizzare con la retroccessione di tre caselle nello schieramento Danilo Petrucci per il via di Gara1. Ciò nonostante Danilo è convinto della sua posizione: "Non sono le qualifiche, non è la gara, sono solo le prove libere e non è intelligente tagliare la pista così quando un pilota arriva ad alta velocità”. Danilo pDanilo è arrabbiato soprattutto perché in questo momento né lui né Remy stanno lottando per una posizione di vertice e trova inutili e pericoli questi giochetti: “Per me non è intelligente fare un lavoro così visto che non stiamo lottando per il mondiale o per qualcosa, era il secondo giro che trovavo un pilota mentre provavo a migliorare il tempo e mi sono trovato Gardner attraversare la pista con le bandiere blu. Ho deciso di fermarmi in mezzo alla pista come ho fatto, stiamo lavorando come lavorano tutti e come dovrebbe fare anche lui, perché mettersi a rovinare il lavoro degli altri? Non stiamo lottando per il titolo, è solo pericolo quello che ha fatto”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da WorldSBK (@worldsbk)

WorldWCR, Cremona: solo Maria Herrera precede Roberta Ponziani in Superpole

Cremona Circuit, pista con una sola linea ma particolare

Danilo può però consolarsi con il secondo tempo ed il lavoro in ottica gara: “Sono abbastanza felice del lavoro fatto oggi, Alex Lowes credo sia un po’ più veloce ho fatto una comparativa tra la nova SCX e la vecchia ed ho preferito quest’ultima ma oggi la pista non era in condizioni perfetto così mi sono divertito. Domani sarà importante partire in buona posizione perché sarà difficile fare sorpassi ma possiamo fare un buon lavoro”.

Le attenzioni sono ovviamente sul debutto del Cremona Circuit e la sua particolare conformazione che obbliga i piloti ad una sola traiettoria utile: “Per me è meglio parlare di questo dopo la prima gara, la pista è piuttosto stretta e quindi è difficile passare ma credo che molti piloti saranno veloci e sarà un bel round”.

Il Cremona Circuit nonostante un lungo rettilineo e diverse curve ad alta velocità non presenta punti dove poter fare selezione: “Non è una pista dove hai un tratto dove puoi fare una grossa differenza, non è una pista difficile da imparare, c’è solo una linea e devi stare su quella cerando di andare il più forte possibile. Ogni volta che provi a frenare un po’ più forte vai fuori dalla linea e perdi tempo. È una pista particolare”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi