SBK, Toprak: "L'obiettivo è il titolo, ma voglio superare il record di Bautista"

SBK, Toprak: "L'obiettivo è il titolo, ma voglio superare il record di Bautista"© GPAgency

Il turco vuole superare gli 11 successi consecutivi dello spagnolo di Ducati, per farlo però non gli basterà una tripletta a Most

19.07.2024 ( Aggiornata il 19.07.2024 08:44 )

La Superbike arriva a Most con un Toprak Razgatlioglu sempre più leader del mondiale, più forte anche delle polemiche relative all’altezza della sella della sua BMW M1000RR. In Repubblica Ceca il turco ha conquistato cinque successi negli ultimi tre anni ma quest’anno, come a Misano e Donington punta alla tripletta.

SBK, MIE RACING SENZA I TITOLARI: TATI MERCADO ACCANTO A GILLIM HAYDEN

A Most rivali più vicini

Per la prima volta in stagione la SBK correrà due round back to back, con ancora negli occhi le imprese di Toprak Razgatglioglu a Donington il paddock delle derivate di serie è già pronto per scendere in pista in Repubblica Ceca: “Sono veramente felice di tornare a Most. Amo molto questo circuito, soprattutto la prima curva magari domani proverò a fare dei nuovi stoppie li ma vedremo”. Scherza il pilota turco: “Il mio obiettivo è sempre quello di vincere gare, questo weekend proverò a vincere nuovamente tutte e tre le gare anche se non sarà facile perché qui useremo tutti la SC1 al posteriore che è la più dura. Vedremo se siamo competitivi o meno, dovrò adattarmi alla gomma più dura poi sabato punteremo a fare nuovamente il record della pista e vincere Gara1”.

Fino a qualche gara fa Toprak ha sempre smentito l’idea del titolo al debutto con la BMW, ma è lo stesso classe 1996 a cambiare gli obiettivi: “Abbiamo iniziato la stagione pensando gara per gara, ora siamo diventati veramente competitivi. A Donington lo siamo stati in maniera particolare perché è una pista che mi piace tanto, qui tutti sono forti e dovremo essere pronti a duellare con tutti. Ora guardiamo veramente al campionato, non era il mio obiettivo ad inizio stagione volevo solo fare qualche podio ma non appena abbiamo iniziato a vincere gare il mio obiettivo è diventato quello di vincere il titolo con BMW. Vedremo, continuo a pensare gara per gara perché per ora ho vinto solo 7 gare, voglio vincerne le tre di Most e due a Portimao per superare gli 11 successi di Bautista dell’anno scorso”. In questo momento Toprak Razgatlioglu sembra imbattibile, a Donington è arrivato il successo con margine più ampio della storia della SBK dimostrazione di come il turco e BMW oggi siano più che mai competitivi: “Ora sta andando tutto bene, ovviamente se non dovessi vincere il titolo non sarei felice perché ora tutti stanno lavorando sodo. Siamo veramente forti ora, vogliamo il titolo ora ma le gare sono le gare e può capitare il problema tecnico o la caduta. Vedremo, ci sono molte gare, spero di riuscire a conquistare il titolo, sperdo di farcela perché sarebbe molto importante per me e per BMW. Proverò a dare il massimo in ogni gara”. Infine il turco promette spettacolo: “Negli anni passati facevo dei lunghi stoppie ma era semplicemente la mia guida, non lo facevo per lo show. Lo scorso anno ci provavo con la Yamaha ma non mi riusciva bene come gli anni precedenti vedremo con la BMW”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi