SBK, ufficiale: BMW non potrà usare il telaio “super concesso” nel 2025!

Dopo settimane di attesa la FIM ha chiarito la situazione: la perdita dello status di casa abilitata a sfruttare le Super Concessioni il fattore decisivo. Ecco la regola nero su bianco

Gianmaria RosatiGianmaria Rosati

Pubblicato il 23 gennaio 2025, 16:39

Il dato è tratto. Dopo settimane dense di opinioni, attacchi e contrattacchi infatti le sorti relative a BMW ed alla moto che metterà in pista nella stagione alle porte è stata chiarita. Fino a ieri infatti il regolamento SBK era dalla parte di BMW che, non avendo modificato il telaio – la parte interessata dalle Super Concessioni – da un modello di serie al successivo avrebbe potuto usare il telaio “super concesso” anche nella successiva omologazione, quella scattata con la M1000RR 2025.
 
Come risaputo però questa zona grigia del regolamento ha fatto storcere il naso sia alle altre case – preoccupate dal potenziale del binomio formato da Toprak Razgatlioglu e BMW – che a Dorna e FIM, intente a regalare al pubblico un campionato il più equilibrato e combattuto possibile.
 
Questo insieme di prese di posizione ha così generato un cambio nel regolamento, che ora impedisce a BMW di utilizzare il componente “super concesso” nella successiva omologazione.

Il regolamento (ora) parla chiaro

Come si evince dall’immagine qui sopra il regolamento ora recita “Quando un mezzo con Super concessioni disponibili viene sostituito con una omologazione considerata “nuova”, le Super Concessioni resteranno disponibili solo se sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
-              se lo stato del costruttore è ancora idoneo per le super concessioni a fine stagione
-              se la parte o le parti interessate (esempio: Telaio, parti interne del motore, ecc.) non hanno subito modifiche significative in questa nuova omologazione ed entro il limite di una sola omologazione"
 
La parte in grassetto rappresenta la novità, che cambia del tutto le carte in tavola. Con la sola seconda condizione infatti BMW avrebbe come detto potuto usare il telaio aggiornato grazie alle super concessioni, mentre ora non più. La casa tedesca deve quindi definitivamente correre ai ripari, con le prime prove – iniziate a Jerez - che proseguiranno anche nei test di Portimao, dove BMW spera di riavere a disposizione anche Razgatlioglu, alle prese con l’infortunio patito all’indice della mano destra.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Supersport, Caricasulo come Marco Polo: alla scoperta di ZX Moto

Il ravennate è pronto a far debuttare una delle novità più interessanti tra le derivate dalla serie dopo un 2025 pieno di sventure. La Casa cinese è pronta a sorprendere

Milano-Cortina 2026, Max Biaggi tedoforo a Roma

Il sei volte campione del mondo è uno dei quattro motociclisti che, in questi due mesi, avrà l'onore di portare la torcia prima dell'inizio delle Olimpiadi