SBK Estoril: Bautista sbaglia, Razgatlioglu no e vince Gara 1. Bulega 2°

SBK Estoril: Bautista sbaglia, Razgatlioglu no e vince Gara 1. Bulega 2°© GPAgency

Il turco va in fuga e trionfa, seguito da Nicolò e Lecuona, che riporta la Honda sul podio. Locatelli a terra mentre occupava la 3° piazza, 9° Iannone. Rinaldi nella storia di Ducati

12.10.2024 15:56

Toprak Razgatlioglu torna a vincere. E’ questa la notizia principale da Estoril, con il turco tornato sul primo gradino del podio dopo un digiuno di nove manche. Il ritorno dell’asciutto non ha complicato i piani del turco, che dopo uno start imperfetto e qualche battaglia nei primi giri ha preso il largo fino alla bandiera a scacchi, come testimoniato dagli oltre 9 secondi di margine sul secondo classificato Nicolò Bulega.
 
Il romagnolo dal canto suo ha ottenuto il massimo possibile, specie dopo le prolungate scaramucce dei primi giri con Jonathan Rea, con tanto di piccola divagazione del ducatista nella ghiaia. Con il secondo posto Bulega tiene perlomeno in vita la lotta per il titolo – 44 i punti di distacco - e salva il bilancio del team Ducati Aruba, vista la caduta di Alvaro Bautista in curva 9 all’11° giro, quando occupava la seconda piazza proprio davanti al compagno.

Locatelli a terra ma in lotta per il podio

L’errore di Bautista e quello di Andrea Locatelli, caduto al 15° giro in curva 7 mentre occupava la terza piazza, hanno spalancato le porte del podio a Iker Lecuona, che riporta la Honda sul podio dopo oltre un anno – Vierge a Mandalika 2023 l’ultima volta – e conquista il secondo podio in SBK. Top five per il già citato Rea, mentre Andrea Iannone ha chiuso la corsa come miglior pilota indipendente grazie alla 9° piazza.
 
Questo anche grazie alla caduta di Danilo Petrucci, finito a terra in curva 7 all’8° giro poco dopo Axel Bassani, caduto in curva 6. Undicesima posizione per Michael Rinaldi, che si può consolare con il record – ottenuto con la partenza odierna – di pilota con più gare per Ducati in SBK. Ultima posizione per Luca Bernardi, dopo essere rientrato ai box e tornato in pista.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi