SSP, Ducati no stop: la nuova V2 prende forma, ma non in pista (per ora)

SSP, Ducati no stop: la nuova V2 prende forma, ma non in pista (per ora)© GPAgency

Mentre l'attuale V2 si accinge a vincere il titolo Supersport, a Borgo Panigale si sta già lavorando sulla nuova versione, ma per le gare servirà più tempo del "previsto"

Presente in

09.10.2024 09:12

Vale proprio la pena di dirlo: in Ducati non si resta mai con le mani in mano. Nemmeno tre mesi fa infatti la casa di Borgo Panigale presentava la nuova Panigale V4 S, un autentico gioiello tecnico ed ingegneristico, ed oggi si può già parlare della nuova Panigale V2 in rampa di lancio.
 
Secondo quanto appreso infatti Ducati sta già lavorando alla nuova V2, che è già molto di più di un progetto su carta. Ricordiamo che la casa bolognese ha presentato in luglio la Superquadro Final Edition, che ha rappresentato in un certo senso l’omaggio di Ducati ai motori Superquadro, i bicilindrici più sofisticati mai prodotti a Borgo Panigale, la cui storia è arrivata a compimento con il primo titolo Supersport ottenuto da Nicolò Bulega nel 2023.
 
Ora dunque ci si può attendere grandi cambiamenti per la futura V2, che sta già prendendo forma e potrebbe dunque presto vedere la luce, come in parte confermato da Marco Zambenedetti nei mesi scorsi. Una novità importante dovrebbe riguardare il motore, che non sarà appunto più un Superquadro, bensì potrebbe essere il fratello Testastretta 11°, già utilizzando ad esempio sulla Hypermotard. Anche se al momento non ci sono notizie certe a riguardo.

Tempi più lunghi per la pista

Questa rapidità di produzione però non porterà ad un altrettanto rapido approdo della moto in pista. Secondo quanto appreso infatti la nuova V2 non sarà certamente della partita nel mondiale Supersport 2025, dove resterà invece l’attuale V2, in procinto di conquistare il titolo con uno tra Adrian Huertas e Stefano Manzi.
 
Molto difficile che la nuova nata di Borgo Panigale sia in pista anche per quanto concerne il 2026, con i discorsi più plausibili che sembrano dunque rimandati al 2027. Poco male in termini di performance, visti i già citati risultati dell’attuale V2, mentre chi dovrà attendere con trepidazione sono gli appassionati ducatisti, che possono però già sognare un nuovo modello della loro casa del cuore.

La SBK di scena ad Estoril: orari e programmazione Sky e TV8
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi