Nuovi arrivi in Yamaha e MV Agusta, addii in Ducati: si accende il mercato SSP

Nuovi arrivi in Yamaha e MV Agusta, addii in Ducati: si accende il mercato SSP© GPAgency

I due turchi Oncu e Sofuoglu vicini al cambio di casacca, con Bendsneyder possibile nuovo arrivo in categoria. A Iwata si prepara l'arrivo della R9, mentre due team di Borgo Panigale...

27.09.2024 ( Aggiornata il 27.09.2024 18:07 )

Se in Superbike il mercato è oramai alle fase finali, con gli ultimi tasselli destinati a trovare il loro posto, restano invece alcuni interessanti punti da chiarire in Supersport, una categoria che si appresta a vivere un piccolo grande cambiamento. Principalmente per due fattori, ossia l’arrivo della Yamaha R9 e l’uscita di scena – certa in un caso e probabile nell’altro – dei due team che attualmente stanno dominando la categoria, ossia Barni e Aruba.
 
Come risaputo gli attuali portacolori di questi team sono destinati alla Superbike – Yari Montella – ed alla Moto2 – Adrian Huertas – mentre il terzo dell’attuale classifica generale, Stefano Manzi, è destinato a restare nel team Ten Kate, per guidare la pattuglia delle R9. Una pattuglia che non tutta probabilità conterrà due moto del team olandese, due di GMT94 – che terminerà l’impegno in SBK raddoppiando quello in SSP – una di Evan Bros ed una di VFT.

Oncu pezzo pregiato del mercato

Da decidere buona parte dei piloti, con possibili ingressi da altre case, come ad esempio Can Oncu, che pare in partenza dal team Puccetti, proprio in direzione di uno dei team Iwata. In partenza dal suo attuale team è anche l’altro turco Bahattin Sofuoglu, il cui posto in MV potrebbe essere preso da Bo Bendsneyder, attualmente in cerca di una sella dopo la fine del suo rapporto con il team Preicanos.
 
Puccetti dal canto suo – pronto ad accogliere nel box la nuova Kawasaki ZX-6R 636 – sarebbe intenzionato a raddoppiare anch'egli il proprio impegno in Supersport, ed il conseguente casting per i piloti ­– o il pilota in caso di ripensamento relativamente ad Oncu – resta aperto. Non è assolutamente da escludere infine un ritorno in Supersport di Philipp Oettl, in uscita da GMT94 ed in cerca dunque di una nuova opportunità.

La SBK sbarca ad Aragon: orari e programmazione Sky e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi