SBK: A Cremona griglie rivoluzionate tra wildcard e sostituzioni

SBK: A Cremona griglie rivoluzionate tra wildcard e sostituzioni© GPAgency/Honda Racing UK

Dalla Superbike al mondiale femminile passando ovviamente perla Supersport, il round lombardo vedrà in pista diverse wildcard italiane ma non solo

19.09.2024 ( Aggiornata il 19.09.2024 13:08 )

Il Cremona Circuit è pronto ad ospitare il nono round del mondiale Superbike, complici assenze importanti, soprattutto nella top class, e diverse wildcard che proveranno a giocare le proprie carte sul circuito lombardo, il weekend si prospetta assolutamente interessante.

SBK, orari Round di Cremona 2024: programmazione Sky e TV8

Delbianco e Bridewell in SBK

Partendo dalla top class dove torneranno in pista nel mondiale Superbike sia Alessandro Delbianco che Tommy Bridewell, per DB52 si tratta del secondo impegno consecutivo dopo aver sostituito egregiamente a Magny-Cours Dominique Aegerter sulla Yamaha R1 del GRT GYTR WorldSBK Team. Per la tappa di casa invece sarà al via sempre con una SBK di Iwata ma, come avevamo anticipato già a Portimao, del team Motoxracing. Tommy Bridewell, campione in carica e attuale leader della classifica del BSB con la Honda CBR1000RR-R del team Honda Racing UK. Oltre alle wildcard Debianco e Bridewell a tornare nel WorldSBK saranno diversi piloti che sono stati chiamati all’ultimo minuto per sostituire i titolari. A sostituire il leader del mondiale SBK, Toprak Razgatlioglu sarà Markus Reiterberger, pilota ufficiale BMW nel FIM EWC e già nel 2019 pilota ufficiale della casa di Monaco nel mondiale Superbike. Doppia sostituzione in casa Yamaha dove al posto dell’infortunato Jonathan Rea all’interno del team ufficiale ci sarà Niccolò Canepa che, dopo aver annunciato l’addio alle gare al termine del Bol d’Or, deve prolungare di una settimana la propria carriera da pilota prima di appendere ufficialmente il casco al chiodo. Nel team GRT al posto dell’infortunato Dominique Aegerter ci sarà invece il compagno di squadra di Niccolò nel team YART ovvero il tedesco Marvin Fritz, che nel biennio 2021/2022 disputò diverse wildcard proprio con l’equipaggio austriaco nel WorldSBK.

SBK: Scott Redding e Bradley Ray verso il ritorno nel BSB per il 2025

Ottaviani e Pons in SSP, Bramato e Lewis nel WorldWCR

Seconda wildcard stagionale per Luca Ottaviani con la MV Agusta F3 800 dell’Extreme Racing Service che dopo aver ben figurato a Misano ci riprova al Cremona Circuit. Nel mondiale Supersport dopo la separazione tra Prodina e Gabriele Giannini, la squadra di Drisaldi ha iniziato una collaborazione con Giovanni Altomonte che nel CIV schiera Miquel Pons per correre il finale di stagione del World SSP Challenge. Nel mondiale femminile invece la squadra tricolore si allarga con il debutto di Irene Bramato, impegnata quest’anno nella R7 Cup con il team Roc’n’dea. Oltre a lei al via anche la neozelandese Avalon Biddle-Lewis con il team Carl Cox Motor Sports.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi