SBK: Petrucci brilla e si prende la FP2 a Portimao, 2° con caduta Bautista

SBK: Petrucci brilla e si prende la FP2 a Portimao, 2° con caduta Bautista© GPAgency

Il ternano è rapido sia sul giro singolo che sul passo e precede Alvaro e Razgatlioglu, ancora una volta fermato da un problema tecnico. 4° in extremis Bulega, attardato Iannone

09.08.2024 ( Aggiornata il 09.08.2024 20:12 )

Danilo Petrucci brilla nel tramonto di Portimao. Nella seconda sessione di giornata della Superbike – che ha regalato un assaggio circa lo scenario che i piloti avranno intorno in Gara 1 e Gara 2 – il ternano è stato infatti il più veloce, ponendo con il primo crono la ciliegina sulla torta ad un turno che lo ha visto veloce anche sul passo. 1’40”681 il tempo di Danilo, che precede il compagno di marca Alvaro Bautista.
 
Lo spagnolo da canto suo ha navigato a centro classifica per larghi tratti del turno, e subito dopo essere balzato in seconda piazza – nel finale – è finito a terra tra curva 10 e curva 11, perdendo l’anteriore della sua Panigale. Lo spagnolo è comunque riuscito a precedere Toprak Razgatlioglu, che come al mattino ha dovuto fare i conti con un problema tecnico. Un doppio inconveniente preoccupante per il turco, che resta però il riferimento in termini di velocità.

Iannone fuori dalla top ten 

Ottima quarta piazza per Nicolò Bulega, che raddrizza proprio sulla bandiera a scacchi una giornata iniziata in maniera sfortunata, precedendo Dominique Aegerter con la prima delle Yamaha. Top ten per Michael Rinaldi, finito però a terra in curva 13, mentre Andrea Locatelli – 17° - è caduto ad inizio sessione.
 
Continuano infine le difficoltà per Axel Bassani 14° e soprattutto Andrea Iannone, che nel giorno del suo compleanno deve fare i conti con la 15° piazza, dalla quale servirà ripartire domani. Il tutto in una Superbike dove regna l’equilibrio, con 18 piloti in meno di un secondo.

La classifica

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi