Addio Supersport 300, dal 2026 arriva la Sportbike: tutte le moto che correranno

Addio Supersport 300, dal 2026 arriva la Sportbike: tutte le moto che correranno© Luca Gorini

FIM e Dorna hanno comunicato che la prossima stagione sarà l’ultima per le piccole trecento: la nuova entry class sarà riservata alle “Twin” ma non solo

19.06.2024 ( Aggiornata il 19.06.2024 16:48 )

Era nell’aria da qualche tempo, ora con il comunicato di Dorna, FIM e MSMA se ne ha certezza: la stagione 2025 sarà l’ultima della Supersport 300. Le piccole “trecento” resteranno probabilmente come passaggio intermedio nei campionati nazionali ma nel mondiale saranno sostituite dalla nuova Sportbike, una classe che raccoglie diverse tipologie di sportive (ma non solo) entry level.

POSSIBILE FUSIONE

Benvenuta Sportbike

Rinviata di una stagione, la Sportbike non debutterà dunque nel 2025 anno in cui continuerà la collaborazione tra federazioni nazionali, case motociclistiche e FIM per trovare un corretto bilanciamento delle prestazioni. In pista infatti ci saranno sei moto assai diverse tra di loro, dalle bicilindriche frontemarcia ai quattro cilindri passando per le tre cilindri, anche le cilindrate variano passando da 400cc a quasi 800cc. Insomma il compito di equilibrare le prestazioni non è facile, in questo inizio di stagione nel BSB Sportbike ci sono già stati i primi malumori e gara dopo gara viene costantemente aggiornato il regolamento per favorire o sfavorire una determinata casa in cerca del corretto bilanciamento. Al momento oltre al BSB si corre anche nel MotoAmerica mentre in Italia oltre ai vari trofei monomarca organizzati da Aprilia, Kawasaki e Yamaha si corre uno contro l’altro nel National Trophy e nel MotoEstate.

Abbiamo parlato di Aprilia, Kawasaki e Yamaha che con i loro trofei già animano il paddock del Campionato Italiano Velocità ma ci sono anche altre tre case che potranno prendere parte alla nuova Sportbike, andiamo a scoprirle una per una.

Continua nella pagina successiva

1 di 7

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi