SBK: quale futuro per Iannone? Il punto sul mercato

SBK: quale futuro per Iannone? Il punto sul mercato© GPAgency

Andrea attende la decisione di Bautista, mentre si chiude la porta in BMW. I team ufficiali puntano sulla continuità, Motocorsa resta un rebus, Gerloff e Redding a caccia di una sella

18.06.2024 14:08

Tutti abbiamo ancora negli occhi quanto accaduto a Misano, tra i successi di Toprak Razgatlioglu e la stoica impresa di Danilo Petrucci, ma parallelamente all’azione in pista scorre il mercato, che anche in Romagna ha mosso passi importanti, sotto tanti punti di vista. Non sono mancati ad esempio gli annunci, a cominciare dal rinnovo di Michael Van Der Mark in BMW e da quello di Alex Lowes in Kawasaki, che affiancherà Axel Bassani – anch’egli confermato formalmente a Misano – nel nuovo team Bimota by Kawasaki.
 
Tra questi annunci il più interessante in relazione al resto del mercato è quello di BMW, che rinnovando Van Der Mark chiude di fatto la porta ad Andrea Iannone, cercato sia l’anno passato che quest’anno come possibile nuovo acquisto. In tal senso però il fattore Toprak Razgatlioglu ha giocato un ruolo importante, dato che la casa tedesca ha rapidamente capito di avere già in casa il proprio leader, il quale aveva tra l’altro più volte sponsorizzato la conferma dell’olandese.

Le opzioni di Iannone e le scelte dei team ufficiali

Per Iannone dunque le strade rimangono essenzialmente tre: Ducati Aruba, Go Eleven e la MotoGP. La prima dipende ovviamente dalla scelta di Alvaro Bautista, che anche in Romagna ha confermato di non avere fretta per quanto concerne una decisione sul proprio futuro, mentre la terza dipende dalle mosse di Pramac, che in caso di passaggio in Yamaha potrebbe valutare l’abruzzese come portacolori. Nel mezzo resta come detto Go Eleven, per il quale poter contare su Iannone un’altra stagione sarebbe ovviamente una buona notizia, sotto tanti punti di vista.
 
La sella di Bautista è essenzialmente l’unica ufficiale ancora in ballo, dato che tutte le altre formazioni collegate alle case hanno messo nero su bianco il proprio futuro, confermando in toto i piloti attuali, tra i quali vi sono contenti e scontenti. Alla seconda categoria appartiene attualmente Jonathan Rea, che difficilmente deciderà comunque di interrompere il proprio rapporto con Yamaha.
 
Passando ai team indipendenti, le situazioni sono a dir poco eterogenee. Ci sono infatti team che con tutta probabilità resteranno con gli attuali piloti come Marc VDS – che potrebbe fare una seconda moto per Augusto Fernandez e Barni con Danilo Petrucci, mentre per altri tutto pare da decifrare. Un esempio è Motocorsa, il cui matrimonio con Michael Rinaldi non sta andando nel modo corretto, mentre Puccetti deve in primis stabilire se restare con Kawasaki o rispondere alle sirene BMW, specie ora che Bonovo ha annunciato la proprio uscita di scena a fine stagione.
 
Proprio da Bonovo sono in uscita due profili interessanti come Garrett Gerloff e Scott Redding, ovviamente in cerca di una sistemazione. Per lo statunitense è da escludere un ritorno in GRT, dove Remy Gardner viaggia a vele spiegate verso il rinnovo, mentre Dominique Aegerter potrebbe essere insidiato da Stefano Manzi, a caccia di una occasione per compiere il salto in Superbike.

SBK, la griglia 2025

Aruba Ducati: Nicolo Bulega – Alvaro Bautista? Andrea Iannone?

Pata Prometeon Yamaha: Jonathan Rea - Andrea Locatelli

Bimota by Kawasaki Racing Team: Axel Bassani – Alex Lowes

Team HRC: Iker Lecuona and Xavi Vierge

ROKiT BMW: Toprak Razgatlioglu – Michael Van Der Mark

Barni: Danilo Petrucci?

Marc VDS: Sam Lowes?

Go Eleven: Andrea Iannone? ?

Motocorsa: ?

GRT: Remy Gardner? – Dominique Aegerter? Stefano Manzi?

GMT94: Philip Oettl?

MotoXRacing: Bradley Ray? Stefano Manzi?

Puccetti: ?

Honda MIE: ? - ?

SBK, il team Bonovo BMW lascia a fine stagione

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi