CIV, a Vallelunga primo successo nei trofei per Brianti e Sorrenti e Corti

CIV, a Vallelunga primo successo nei trofei per Brianti e Sorrenti e Corti© GPAgency

Grande spettacolo e gare combattute nei trofei che animano la domenica mattina del Campionato Italiano Velocità

26.05.2024 ( Aggiornata il 26.05.2024 15:05 )

Nei trofei monomarca Kawasaki, Aprilia e Yamaha, tutti gommati Pirelli, è stata la domenica delle prime volte, per Thomas Brianti che conquista la vittoria nel trofeo Kawasaki così come per Mattia Sorrenti al debutto sulla RS 660 e Claudio Corti con l’ex MotoGP wildcard nella R7 Cup.

CIV VALLELUNGA: BORRELLI, CAZZANIGA E RUDA GIOISCONO IN GARA 1

Kawasaki Ninja ZX-4RR Trophy: primo successo per Brianti

Ad aprire le gare della domenica è il trofeo Kawasaki con le piccole Ninja ZX-4RR che hanno svegliato il pubblico presente in autodromo con l’inconfondibile sound delle 4 cilindri giapponesi da 400cc. Al via sono Samuel Treccani, Thomas Brianti e Diego Goretti a scappare chiudendo di fatto dopo pochi giri la possibilità ad altri piloti di lottare per il podio. Quest’ultimo si è reso protagonista di una scivolata a pochi passaggi dal termine ma nonostante questo è riuscito a terminare in terza posizione forte della selezione fatta insieme a Brianti e Treccani. La coppia di testa si è così giocata la vittoria fino alla bandiera a scacchi con Thomas Brianti che è riuscito a tagliare il traguardo con due decimi di vantaggio su Samuel Treccani. La volata degli inseguitori è stata vinta dal sudafricano Janse Taigh Van Rensburg davanti a Paolo Grassia che ha dovuto scontare un long lap penalty ad inizio gara ed il francese Valentin Arnaud.

Trofeo Aprilia RS 660: Bianchi tocca il verde, vittoria a Sorrenti

Finale deciso in direzione gara invece per il Trofeo che vede in pista la bicilindrica di Noale, il runner up del campionato 2023 Filippo Bianchi che ha tagliato il traguardo per primo è stato infatti penalizzato per aver ecceduto i limiti della pista nell’ultimo giro. A ringraziare è Mattia Sorrenti che aveva perso la volata contro il #7 ma si prende così la vittoria al debutto nel trofeo Aprilia RS 660. I due avevano fatto selezione lasciando la battaglia per l’ultimo gradino del podio allo sloveno Enel Krsevan ed Edoardo Maria Savioli. È il pilota del team RAM a spuntarla all’ultimo giro con un attacco deciso su Savioli prendendosi così il suo primo trofeo nel monomarca targato Aprilia. Buono il debutto anche di Alessandro Zanca, quinto, che come Sorrenti debuttava con la bicilindrica 660cc dopo diversi anni di Supersport 300.

Yamah R7 Cup: Claudio Corti vince davanti a Conte

L’exMotoGP presente come wildcard nel round di Vallelunga ha lottato con i giovani più promettenti del campionato monomarca Yamaha. Claudio Corti si è preso la vittoria al termine di dieci giri serratissimi battendo in volata Davide Conte. Terza posizione per Stefano Borgonovo che grazie alla penalizzazione di Federico Iacoi guadagna una posizione che lo porta sul terzo gradino del podio. Purtroppo fuori al primo passaggio Tommaso Occhi che era arrivato a Vallelunga da leader del campionato e lo lascia in terza posizione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi