EWC, YART: Rinnovarsi per tornare al vertice

EWC, YART: Rinnovarsi per tornare al vertice

Jason O’Halloran, dopo un solo anno in Kawasaki nel BSB, viene richiamato in Yamaha per prendere il posto di Niccolò Canepa al “comando” della squadra austriaca del Mondiale Endurance

27.12.2024 ( Aggiornata il 27.12.2024 13:57 )

Rinnovarsi per tornare al vertice. E’ questo il grande obiettivo per il team YART per la stagione 2025 per riconquistare il titolo perso al termine del Bol d’Or 2024. La squadra diretta da Mandy Kainz affronterà la nuova annata dell’EWC con la new entry Jason O’Halloran, ritiratosi dal BSB al termine del campionato 2024, ad affiancare Marvin Fritz, Karel Hanika e Robin Mulhauser sotto l’occhio vigile del nuovo Sporting Manager di Yamaha Niccolò Canepa.

Jason, torni in Yamaha dopo un solo anno in Kawasaki

Un anno lontano da Yamaha ma ho passato cinque anni con loro nel BSB, un periodo pieno di successi ed ora non vedo l’ora di debuttare in EWC con YART e con questi ragazzi (Marvin Fritz, Karel Hanika e Robin Mulhauser, ndr) che hanno vinto tanto e correre le gare di durata. Non vedo l’ora di iniziare.”

Marvin, secondo posto quest’anno dopo il titolo vinto nel 2023

Ci siamo arrivati molto vicini, abbiamo dato tutto. Abbiamo chiuso tutte le gare sul podio, vinto a Spa, siamo saliti sul podio a Suzuka, il risultato che ci mancava. Siamo stati molto forti, solo un po’ di sfortuna nel finale ma siamo fiduciosi di poter tornare a vincere il titolo l’anno prossimo.”

Che cosa pensi del nuovo compagno di squadra, Jason O’Halloran?

Posso solo pensare bene, ho sempre guardato il BSB e facevo il tifo per lui perché era in Yamaha e penso che con lui saremo più forti l’anno prossimo.”

Karel, cosa pensi di Jason O’Halloran?

Penso che possa portare tanta esperienza e possiamo imparare tanto da lui come abbiamo fatto con Niccolò. Per me e Marvin è una gran cosa e siamo sicuri che si abituerà facilmente e ci aiuterà tantissimo, cercheremo di fare del nostro meglio per la squadra.”

Anche per te, secondo posto quest’anno dopo il titolo vinto nel 2023

Penso che abbiamo fatto tutto il possibile, siamo saliti sul podio in tutte le gare. E’ stata la nostra miglior stagione, ma il nostro avversario ha avuto una stagione ancora più perfetta. A volte va così, se riusciamo ad ottenere gli stessi risultati sono sicuro che l’anno prossimo possiamo lottare per il titolo e poi vedremo che succederà.”

Ti mancherà Niccolò Canepa come compagno di squadra ora che è il tuo “boss”?

Sicuramente ci mancherà Niccolò, è un gran uomo squadra, molto veloce, ho imparato tanto da lui ma allo stesso tempo userò quello che ho imparato per migliorarmi e cercare di copiare il suo metodo di lavoro. Credo in questa formazione e penso che possiamo lottare per il titolo.”

Marvin, ti mancherà Niccolò Canepa come compagno di squadra ora che è il tuo “boss”?

Preferisco averlo come compagno di squadra che come capo (ride). Ho imparato tanto da lui, abbiamo corso sei anni insieme ottenendo tante vittorie. Apprezzo la nostra amicizia, siamo come fratelli, la situazione non cambierà, siamo sempre in contatto e ci supporterà come ha fatto prima e non vediamo l’ora del futuro.”

Robin, ancora quarto pilota ma con un nuovo compagno di squadra

Stesso ruolo da quattro anni ormai, sono felice che ci sia un nuovo pilota in squadra. Abbiamo una missione da compiere che è quella di riprenderci il titolo e penso che abbiamo un buon legame, impareremo tanto da Jason.

Impaziente di provare la nuova R1?

Non vedo l’ora, abbiamo nuove parti in arrivo ma ci aspettiamo tanto da questa moto. Adesso ci aspetta l’inverno e alcuni test in vista della stagione.”

Karel, impaziente di provare la nuova R1?

E’ sempre bello provare un nuovo pacchetto. In SBK l’hanno usata e sembra essersi comportata bene, non vedo l’ora di provare il pacchetto sulla nostra R1 e speriamo di battere i rivali.

Jason, la R1 la conosci bene ma proverai la nuova?

Non vedo l’ora di guidare la R1 di YART. Ho giudato la Yamaha per tanti anni ma non nelle specifiche EWC e non con le Bridgestone. Andrò su tracciati nuovi per me e non vedo l’ora di iniziare la stagione.”

Marvin anche tu non vedi l’ora di testare la nuova R1?

Sto contando i giorni che mi separano dalla R1, non vedo l’ora di iniziare i test e migliorare il nostro pacchetto, conoscere la nuova squadra e penso che saremo molto forti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi