Nuova era dell’EWC: calendario 2025 e due classi

Nuova era dell’EWC: calendario 2025 e due classi© GPAgency

Presentate ufficialmente le date dei quattro appuntamenti per la prossima stagione, con il debutto delle classi Production e R7 Endurance Series

02.10.2024 ( Aggiornata il 02.10.2024 10:46 )

Con l’introduzione dal 2025 delle classi Production ed R7 Endurance Series annunciate nella conferenza stampa di sabato 14 settembre prima dello start del Bol d’Or, il Mondiale Endurance di fatto si equipara agli altri due campionati iridati, MotoGP e WorldSBK, nell’avere tre-quattro classi collegate tra di loro in una sorta di piramide evolutiva, partendo dalla base per arrivare al top.

Nella mattinata di oggi, FIM e WBD Sports hanno presentato il calendario per la stagione 2025, identico a quello della stagione appena conclusa nei suoi ormai canonici 4 appuntamenti, con la differenza che la 8h di Suzuka ritorna nella sua collocazione ad inizio agosto rispetto alla metà di luglio di quest’anno.

Suzuka di nuovo ad agosto, nel 2026 cambierà posizione


La ricollocazione di Suzuka ad inizio agosto ed il contemporaneo “buco” di un mese della MotoGP tra l’ultima gara prima della pausa estiva e la prima gara post vacanze, lasciano pensare che ci sia spazio per vedere piloti MotoGP alla “Gara delle Gare”, con Ducati che potrebbe allestire il famoso dream team tanto sognato da Paolo Ciabatti già al termine della 8h 2024. 

Non solo, se la 8h di Suzuka 2025 viene ricollocata ad inizio agosto, nel 2026 verrà addirittura spostata verso ottobre, periodo nel quale di norma corre la MotoGP a Motegi, come scritto su X proprio dallo stesso tracciato nipponico. Che sia per lasciare spazio alla tanto agognata quinta gara?

"La 46a gara su strada Endurance di 8 Ore di Suzuka del Campionato Mondiale Endurance FIM 2025 (8 Ore di Suzuka) si svolgerà dal 1° agosto (venerdì) al 3 agosto (domenica) 2025. Alla luce delle recenti condizioni climatiche, abbiamo preso in considerazione la possibilità di modificare la tempistica dell'evento, ma l'evento 2025 si terrà il 3 agosto, con le finali che terranno conto del coordinamento dei programmi con le parti correlate. Inoltre, in vista del 2026 e oltre, valuteremo ancora una volta insieme alle parti correlate la tempistica dell’evento.”

Debuttano Production e R7 Endurance Series


Come è stato detto in sede di conferenza stampa, le due classi debutteranno nel 2025 ed andranno a formare la piramide evolutiva per arrivare a quella top, ovvero l’EWC.

La classe Production seguirà in tutto e per tutto il Mondiale nelle sue tre gare europee, Le Mans, Spa e Bol d’Or mentre la R7 Endurance Series affiancherà le altre tre classi negli appuntamenti di Le Mans e Spa.

Il calendario 2025


Restano quattro gli appuntamenti della stagione 2025, esattamente come gli ultimi anni. Si parte da Le Mans nel weekend del 17-20 aprile, seconda gara a Spa nel weekend del 6-7 giugno, Suzuka il fine settimana del 1-3 agosto e gran finale al Bol d’Or dal 18 al 21 settembre.

Le parole di Jean Baptiste Ley e Paul King


A margine dell’annuncio del calendario 2025 sono arrivate le prime parole del Motorsport Events Director di WBD Sports che ha dichiarato: “Siamo molto lieti di poter contare su quattro eventi pilastro come spina dorsale dell’EWC anche nel 2025. Questi eventi non solo hanno fornito momenti indimenticabili ai fan, ma hanno anche fornito un livello di stabilità che ha permesso all’EWC di rafforzarsi sempre più. Rimaniamo tuttavia impegnati ad ampliare il calendario dell’EWC e continuiamo a lavorare per raggiungere tale obiettivo. Al momento non è realistico a causa dell’aumento dei costi per le squadre, anche con il forte supporto logistico che WBD Sports ha offerto in passato. Di conseguenza, in stretta collaborazione con la FIM, abbiamo concentrato i nostri sforzi sul rafforzamento della piramide dell’EWC per fornire una solida base endurance. Ciò è essenziale per coltivare nuovi talenti e garantire la continua crescita delle gare endurance. Considerando il significativo incremento di prestazioni e professionalità tra le squadre EWC e Superstock negli ultimi anni, è stato cruciale per WBD Sports concentrare i propri sforzi sul mantenere il campionato il più conveniente ed accessibile possibile ai nuovi arrivati. Con il successo del format a quattro gare e la creazione del FIM Production Trophy, l’EWC ora offre una piattaforma per tutte le categorie di team: dai più piccoli, privatissimi appassionati che hanno scritto alcune delle storie umane più ispiranti nell’endurance ai top team supportati dai costruttori, che offrono uno spettacolo incredibile e battaglie emozionanti ogni stagione.”

Paul King, il Direttore della Commissione Circuit Racing della FIM ha aggiunto: “Annunciando il calendario EWC 2025 appena dopo la fine della stagione 2024 diamo tempo non solo ai piloti ed alle squadre di iniziare i preparativi per la nuova stagione ma li teniamo “sul pezzo” dopo tutto quanto fatto nel 2024. WBD Sports ha consegnato un calendario che offre importante stabilità attraverso l’inclusione di quattro eventi collaudati ed affidabili che hanno molto fascino oltre ad essere organizzati allo standard massimo. Allo stesso tempo, riconosciamo l’ambizione di espandere il calendario nei prossimi anni, è molto importante concentrarsi sullo sviluppo della piramide del EWC come mezzo per rafforzare la disciplina attraverso la creazione del nuovo FIM Production Trophy. Siamo lieti che piloti e team della nuova Yamaha R7 Endurance Series avranno la possibilità di sperimentare l’EWC come gara di supporto in due eventi prima che, speriamo, possano considerare di seguire la strada verso il top dell’endurance che la nuova piramide ha creato.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi