EWC 8h Suzuka, 6^ ora: Team HRC sempre leader, Rolfo secondo di Stock

EWC 8h Suzuka, 6^ ora: Team HRC sempre leader, Rolfo secondo di Stock© GPAgency

Zarco e compagni, salvo imprevisti, hanno in pugno la terza vittoria consecutiva per Honda. Seconda posizione per YART, podio virtuale per Yoshimura SERT

21.07.2024 ( Aggiornata il 21.07.2024 10:52 )

Allo scoccare della sesta ora di gara, Team HRC with Japan Post ha ormai in pugno, salvo imprevisti, la terza 8h di Suzuka consecutiva. Si prefigura quindi per il team ufficiale Honda il successo numero 30 nella “Gara delle Gare”, con la tradizione ripristinata di un pilota Motomondiale vincitore della gara.

Per quanto sia successo praticamente tutto nella prima mezz’ora di gara, la seconda parte è tutta di gestione e battaglia contro il caldo. Da segnalare il primo stint assoluto di Albert Arenas sulla Suzuki ufficiale. Lo spagnolo è alla prima esperienza con una 1000 e nella gara più difficile in assoluto.

La situazione dopo 162 giri recita: Team HRC in testa davanti a YART e Yoshimura SERT. Quarto posto per Ducati Team Kagayama davanti a SDG Honda, BMW World Endurance, Sakurai Honda, TOHO Racing, AutoRace Ube Suzuki, TeamATJ Honda a chiudere la top 10 delle EWC.

Masson e la Suzuki del team CN Challenge sempre in P11, le BMW di Tone Syncedge e Team Etoile sono rispettivamente prima e seconda di Stock davanti a Taira Promote. 42 team sui 46 iscritti ancora in gara, alla lista dei ritirati si aggiunge anche la BMW del team Frontier di Noboru Ueda.

Il caldo la fa da padrone


Il vero nemico dei piloti che hanno preso parte alla 8h di Suzuka negli anni è sempre stato il caldo. Caldo che nella seconda parte di gara si fa sentire sempre di più, costringendo i piloti a sforzi extra per completare i propri stint.

Se lo spettacolo si è concentrato tutto nella prima mezz’ora, la seconda parte di gara è tutta di gestione della moto, delle gomme e della resistenza al caldo. Niente di clamoroso da segnalare se non i problemi tecnici di FCC TSR Honda. Per i campioni 2022 il Mondiale 2024 è un vero e proprio calvario, tra problemi tecnici e risultati deludenti.

La classifica alla sesta ora


Di seguito la situazione quando mancano due ore alla fine della gara

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi