EWC, 8h Suzuka: YART impressionante nelle due sessioni di qualifica

EWC, 8h Suzuka: YART impressionante nelle due sessioni di qualifica© GPAgency

I campioni in carica accedono con il miglior tempo al Top 10 Trial di domani mattina e prenotano la pole position per la gara di domenica

19.07.2024 ( Aggiornata il 19.07.2024 12:48 )

Il venerdì di Suzuka va in archivio con il miglior tempo in entrambe le sessioni per i campioni in carica di YART. Karel Hanika, Marvin Fritz e Niccolò Canepa, con quest'ultimo che stringe i denti da Spa per un problema alla spalla, hanno dimostrato ancora una volta di essere meritatamente i campioni in carica: decisi più che mai a centrare il successo alla 8h di Suzuka, unico trofeo che ancora manca nella bacheca sia dei tre piloti che del team austriaco.

Q1: Hanika il più veloce


Nella prima sessione di Qualifiche a Suzuka, YART si è imposta nel gruppo giallo e nel gruppo rosso con Marvin Fritz capace di fermare il crono in 2'05"252 mentre Karel Hanika ha fatto registrare il miglior passaggio assoluto in 2'05"182. Alla squadra austriaca non è riuscito l'en plain perchè nel gruppo blu Ryo Mizuno con la Ducati Panigale V4 R del team Kagayama ha fatto segnare il miglior passaggio in 2'05"615, davanti a Niccolò Canepa. Per quanto riguarda invece Team HRC with Japan Post, seconda posizione per Johann Zarcon alle spalle di Marvin Fritz con Teppei Nagoe terzo nel gruppo rosso e Takumi Takahashi quinto nel gruppo blu alle spalle anche di un ottimo Cocoro Atsumi sulla Suzuki GSX-R1000RR di Yoshimura SERT Motul capace di mettere anche Dan Linfoot in quarta piazza mentre il debuttante Albert Arenas ha chiuso il suo primo turno di qualifiche in diciassettesima posizione. 

LEGGI MOTOSPRINT OVUNQUE VUOI TU CON L'EDIZIONE DIGITALE 

Q2: Ducati la più veloce ma YART resta lontana


Nel secondo turno di qualifica nessuno riesce a migliorare il miglior tempo fatto registrare da YART (va calcolato il tempo medio fra i due migliori piloti della squadra), nonostante questo con l'alzarsi delle temperature Ducati si è avvicinata mettendo al comando dei rispettivi turni sia Ryo Mizuno che l'ex MotoGP Hafizh Syahrin, con Joshua Waters sesto nel proprio gruppo. L'unico pilota oltre ai due ducatisti a scendere sotto il muro del 2'06" nel secondo turno di qualifiche è Kohta Nozane con la Honda del Astemo Honda Dream SI Racing fermando il crono in 2'05"923, tempo che domani pomeriggio (le 8:30 orario italiano) l'ex uomo Yamaha proverà a replicare nella Top10 Trial. A giocarsi la pole della 45° 8h di Suzuka saranno infatti YART che si è qualificata con il miglior tempo, insidiata dalla Ducati del team Kagayama e dalla Honda #30 del Team HRC with Japan Post. Con loro ci saranno anche altri tre equipaggi che prendono parte all'intero mondiale Endurance ovvero Yoshimura SERT Motul con il quarto tempo, BMW Motorrad World Endurance Team e F.C.C. TSR Honda France rispettivamente con l'ottavo ed il non tempo. Le restanti quattro posizioni della Top10 Trial sono invece occupate da team giapponesi con le CBR1000RR #17 di Astemo Honda Dream SI Racing, la #73 di SDG Team HARC-PRO Honda e la #71 di Honda Dream RT SAKURAI HONDA. Con il settimo tempo invece la seconda della Suzuki GSX-R1000RR a prender parte alla decisiva sessione di qualifiche la #76 di Autorace Ube Racing Team.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi