Il CIV Junior arriva a Varano lo showdown per trovare i nuovi campioni italiani

Il CIV Junior arriva a Varano lo showdown per trovare i nuovi campioni italiani© GPAgency

Sul “Riccardo Paletti” le ultime due manche della stagione per decretare chi vincerà i titoli nella Ohvale 110, ma soprattutto nel FIM MiniGP Italy Series Ohvale 160 e 190

13.09.2024 ( Aggiornata il 13.09.2024 18:21 )

Il futuro del motociclismo tricolore passa da Varano de Melegari, dove questa domenica saranno assegnati i titoli italiani Junior. Fucina di talenti di oggi ma soprattutto di domani il CIV Junior è arrivato a round finale della stagione con ancora tutti i titoli in palio. CIV Femminile, Trofeo Aprilia RS 250 SP2 e Coppa Italia Junior a completare il weekend.

Coriano omaggia Marco Simoncelli: giovedì 19 settembre la cerimonia

Sfida all’ultima staccata

Partendo dalla top class del CIV Junior la FIM MiniGP Italy Series Ohvale 190 dove a giocarsi il titolo sono Lorenzo Fino e Luca Rizzi. Il pilota del team Leopard Academy arriva sull’autodromo a pochi chilometri da Parma con 41 punti di vantaggio su Rizzi che dovrà sperare in un’impresa per strappare il titolo a Fino, vero e proprio mattatore del campionato con all’attivo 6 successi su 10 manche disputate. Rizzi ha fatto invece della costanza il proprio punto forte e nonostante sia salito sul gradino più alto del podio in una sola occasione è arrivato a Varano ancora con la possibilità di conquistate il titolo tricolore. Saranno ormai quasi certamente loro a qualificarsi per le finali del FIM MiniGP World Series Ohvale 190 che si svolgeranno a Valencia nell’ultimo weekend della MotoGP. Rizzi e Fino già la passata stagione erano stati tra i protagonisti della classe 160 e nel 2024 torneranno al “Ricardo Tormo” per tentare l’assalto al titolo iridato.

Giochi invece ancora completamente aperti nella FIM MiniGP Italy Series Ohvale 160 dove il leader di campionato Carmelo Greco con 152 punti è impensierito da Daniel Putorti che grazie alla tripletta di Aprilia è risalito a soli -11 punti dalla conquista del titolo italiano. Ad impensierire Greco però non solo “Pedrosino” ma anche Maicol Colazzo che di punti da recuperare al leader ne ha 13. Un finale di stagione assolutamente avvincente per questo terzetto che come per i colleghi della 190 eleggerà chi andrà a Valencia a rappresentare l’Italia nel FIM MiniGP World Series Ohvale 160.

Assegnerà solo il titolo di campione italiano la classe Ohvale 110 con Francesco Marzo che arriva alle ultime due manche stagionali con 13 punti di vantaggio su Lorenzo Poma. Anche il belga Dario Scibilia e Valentino Pozzi sono matematicamente in corsa per il titolo ma la loro rincorsa al titolo tricolore è legata ancora solo alla matematica con rispettivamente 32 e 48 punti da recuperare.

EWC, Bol d’Or: Yamaha si avvicina ma in pole resta BMW

CIV Femminile, Aprilia RS 250 SP2 e Coppa Italia Junior

Non solo i “piccoli” del CIV Junior questo weekend a Varano, il programma di gare è infatti fitto con le ragazze del Campionato Italiano Velocità Femminile che tornano in pista dopo oltre tre mesi dall’ultimo appuntamento sul Cremona Circuit. In testa al campionato c’è Josephine Bruno con sei punti di vantaggio su Denise Dal Zotto e Nicole Cicillini terza. Anche per loro doppia gara prima del round finale tra quindici giorni all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Ultime manche stagionali invece per il Trofeo Aprilia RS 250 SP2 che dopo la gara di Cremona corsa lo scorso weekend arriva subito a Varano con Thomas Benetti in testa al campionato insidiato a dieci lunghezze da Marco Da Rold.

Infine la Coppa Italia Junior, classe monomarca Ohvale 190 dove a contendersi il titolo saranno Alessio Solaroli, Pier Francesco Venturini e Marco Cezza, racchiusi in 30 punti con 50 ancora da assegnare. Tra le wildcard iscritte all’ultimo round della Coppa Italia Junior c’è Ferruccio Lamborghini, nipote dell’omonimo fondatore della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese, Campione Italiano Moto2 nel 2012, ha corso in diverse occasioni nella 125GP iridata per poi dedicarsi alle derivate di serie nel CIV Supersport dove corse l’ultima stagione nel 2019.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi