CIV, questo non l’avete visto! La top5 della Racing Night

CIV, questo non l’avete visto! La top5 della Racing Night© GPAgency

Torna l’appuntamento post weekend di gara che prova a raccontarvi un po’ di dietro le quinte del Campionato Italiano Velocità

06.08.2024 ( Aggiornata il 06.08.2024 17:34 )

Quello appena concluso è stato senza dubbio il round con più appassionati accorsi in pista a seguire le gesta dei piloti del Dunlop CIV 2024, il circuito ha comunicato la presenza di 19mila persone nell’arco del weekend. Difficile dunque trovare qualcosa di “non visto” come ci siamo ripromessi di fare fin dal lancio di questa rubrica ma anche per questa volta ci siamo riusciti.

CIV SBK, spettacolo a Misano: Delbianco batte Aegerter in Gara 2

L’altra Racing Night

Nel quarto round del Dunlop CIV, l’attenzione di tutti era rivolta a sabato sera quando si è corsa la Racing Night per le classi Supersport NG e Superbike con le vittorie di Leonardo Taccini e Michele Pirro ma questa non è stata l’unica gara corsa in notturna del weekend! Ventiquattrore prima infatti a poche centinaia di metri dal Misano World Circuit si è tenuta un’altra Racing Night, questa volta sui go-kart. A sfidarsi, per festeggiare il compleanno della nostra firma Alessandro Di Moro, non solo noi di Motosprint: erano presenti infatti anche colleghi di altre testate e diversi piloti provenienti dal paddock del CIV e dal mondiale Superbike come Yari Montella e Roberta Ponziani oltre che la voce del WorldSBK Edoardo Vercellesi, esperto kartista e pilota più veloce della serata.

Solidarietà ai fotografi

Se a noi giornalisti spetta il compito di raccontare con le parole le gesta dei piloti, ai nostri colleghi fotografi spetta quello di immortalare i momenti più importanti e spettacolari delle competizioni. Durante le sessioni di libere in notturna siamo stati in pista in loro compagnia per vivere da vicino le emozioni della Racing Night ed effettivamente, riconoscere i piloti nel buio della notte romagnola, salvo rare eccezioni, era veramente complicato. Massima solidarietà ai colleghi chi hanno dovuto faticare più del solito per trovare lo scatto perfetto.

Daniele Zinni accende il “barbecue”

A proposito di fotografi e prove in notturna, proprio dalle libere in notturna arriva questa foto scattata proprio da chi vi sta scrivendo (perdonate dunque la scarsa qualità) che per diletto prova anche a cimentarsi nella fotografia. La Racing Night come detto nel punto precedente da vivere a bordo pista è molto emozionante perché permette di vedere cose che raramente si possono cogliere, dai dischi incandescenti alla staccata della “Quercia”, alle scintille di pedane e scarichi che toccano terra fino alle fiammate degli scarichi. In questa speciale categoria vince la medaglia d’oro, visto che siamo in periodo olimpico, Daniele Zinni con la sua BMW M1000RR del Bike E Motor Racing Team. Sfortunatamente (per noi non certo per il motore della moto) nel corso del weekend la moto ha smesso di essere così “fiammante”.

Pirro vittoria e Dj set

Al termine della Racing Night, la cerimonia del podio ed i successivi festeggiamenti sono stati spostati nella MWC Square alle spalle delle tribune del “Carro”. Michele Pirro trionfatore per la quarta edizione consecutiva della Racing Night (restando così imbattuto) che dopo aver festeggiato con lo champagne sul podio si è spostato sulla postazione del dj Fabrizio Perotti (pilota dai trascorsi tra CIV Superbike e campionati nazionali esteri) per far ballare gli appassionati accorsi in massa per l’evento più spettacolare dell’anno. Non è la prima volta che vediamo un pilota Ducati far ballare gli appassionati in pista, era già capitato al Mugello ed in altre occasioni con Francesco Bagnaia nel ruolo di Dj. Non ce ne voglia Pecco ma in questo caso il collaudatore è sembrato molto più a proprio agio del pluricampione del mondo MotoGP.

Rinaldi c’è ma non c’è

Purtroppo e viste come sono andate le gare il rammarico è ancora più alto, Michael Ruben Rinaldi ha deciso giovedì in tarda serata di rinunciare alla possibilità di partecipare a tutto il weekend della CIV Racing Night dando priorità all’imminente round di Portimao del mondiale Superbike. Una scelta comprensibile ma che lascia l’amaro in bocca vista la velocità mostrata giovedì fin dalle libere in notturna dove aveva fatto segnare il miglior tempo staccando Luca Bernardi, Alessandro Delbianco e Michele Pirro di 6 decimi di secondo. Per gli appassionati che hanno seguito le gare in circuito o a casa sulla piattaforma della Federazione Motociclistica Italiana FedermotoTV non è stato possibile vedere in pista il pilota del team Motocorsa Racing, comunque presente nel paddock per seguire le gare.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi