Primo successo nella serie tricolore per Cristian Lolli, Alessandro Aguilar e Salvatore Germano rispettivamente in Moto3, PreMoto3 e Supersport 300
Sabato di sorprese al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”: le classi “piccole” dedicate ai più giovani rider del Dunlop CIV hanno visto trionfare per la prima volta Cristian Lolli, Alessandro Aguilar e Salvatore Germano.
CIV, Misano: Pirro e Taccini in pole nella Racing Night
Cade l’imbattibilità di Marcos Ruda, la gara condizionata da una pista che è andata man mano asciugando ha visto un gruppo di testa composto da Ruda, Cristian Lolli, Emanuele Andrenacci ed Elia Bartolini. Dopo le prime fasi dove è Ruda a dettare il ritmo, lo spagnolo lascia strada a Elia Bartolini che prova a fare la differenza portando con se Lolli, a due giri dalla fine però il pilota del Lucky Racing Team cade alla “Variante del Parco” lasciando strada aperta a Lolli che conquista così il suo primo successo in Moto3. Alle sue spalle sul podio Emanuele Andrenacci e Marcos Ruda che conserva comunque un ampio margine in classifica. Quarta posizione per Jacopo Villani che vince la volata con Erik Michielon.
Una vera e propria gara ad eliminazione quella della PreMoto3 con Edoardo Savino, Lorenzo Pritelli, Enrico Dal Bosco, Leonardo Martinazzi e anche di Gabriel Vuono, campione in carica del CIV Junior che compiuti i 14 anni ha potuto finalmente debuttare nel Dunlop CIV PreMoto3. A sfruttare al meglio la gara bagnata è stato il peruviano Alessandro Davide Aguilar Carballo in volata su Cristian Borrelli anche lui uscito di pista nelle prime fasi di gara ma che a suon di giri record è risalito dall’ultima posizione fino alla lotta per il podio. Per Aguilar è ovviamente la prima vittoria in PreMoto3 essendo il sedicenne peruviano al debutto nella classe prototipale d’ingresso del Dunlop CIV. Terza piazza per Matteo Gabarrini che può così mettere alle spalle un inizio di stagione condizionato dalla sfortuna e da tanti inforutni. Quarta posizione per Luana Giuliani rimasta fino alla fine in lotta per il podio, alle sue spalle Kevin Cancellieri con Angelo Mottola sesto e Elisabetta Monti settima.
La pioggia caduta abbondante durante la pausa tra le qualifiche e l’inizio delle gare ha costretto la direzione gara prima a ritardare la partenza poi ad esporre la bandiera rossa mentre i piloti stavano svolgendo il warmup lap per l’intensificarsi della pioggia. Una volta calata l’intensità di quest’ultima la gara ha preso il via per 8 avvincenti giri, a spuntarla è Salvatore Germano che, alla sua seconda stagione in 300, conquista il primo successo nel Dunlop CIV. Il diciassettenne ha sfruttato al meglio le condizioni di scarsa aderenza per vincere, non senza difficoltà, il duello con Marco Truoiolo che nel finale si è fatto sotto. Torna sul podio dopo le assenze del Mugello e Vallelunga a causa dell’infortunio al femore Kevin Sabatucci, terzo dopo una bella rimonta nelle fasi centrali della gara. Si deve accontentare della quarta piazza dopo aver assaporato anche il successo Emanuele Cazzaniga che recupera punti importanti su Alfonso Coppola, solo decimo e per la prima volta in stagione giù dal podio.
Link copiato