CIV, al Mugello lo show è nella PreMoto3! Ruda e Fina vincono in Moto3 e Supersport 300

CIV, al Mugello lo show è nella PreMoto3! Ruda e Fina vincono in Moto3 e Supersport 300© GPAgency

È la classe d’approdo alle “ruote alte” a regalare spettacolo in Gara2 del terzo round del Campionato Italiano Velocità

24.06.2024 ( Aggiornata il 24.06.2024 09:15 )

Sono solo 31 i millesimi a separare la top4 della PreMoto3, un finale deciso veramente solo all’ultimo centimetro di gara, doppietta di Marcos Ruda in Moto3 mentre le verifiche tecniche ribaltano il podio della Supersport 300.

CIV SBK, RISCATTO IMMEDIATO PER PIRRO: VITTORIA “SOLITARIA” IN GARA 2

Moto3: Prosegue l’egemonia di Ruda

Non sembra essere sazio Marcos Ruda che dopo aver conquistato le prime cinque gare della stagione fa sua anche Gara2 del Mugello mantenendosi a punteggio pieno nel Dunlop CIV Moto3. Ancora una volta sconfitto in volata Elia Bartolini che in questa prima parte di stagione è stato l’unico in grado di stare costantemente con Ruda in gara ma senza mai riuscire a batterlo. Terza posizione del podio, per Cristian Lolli che vince la volata del gruppo degli inseguitori, il distacco inflitto dalla coppia Ruda-Bartolini agli inseguitori è però veramente largo arrivando a sfiorare i 40”. Ad incidere sul distacco, oltre le evidenti differenze di passo evidenziate anche in qualifica, la grande bagarre durata tutta la gara tra lo stesso Lolli, Erik Michielon (quarto dopo il terzo posto di ieri), Pierfrancesco Venturini, Valentino Casalboni e Valentino Sponga.

CIV MUGELLO, GARA 2 SSP600: STIRPE PIEGA MANTOVANI IN VOLATA

PreMoto3: Barbagallo si riprende la tabella tricolore

Altra gara ricca di sorpassi e cambi di posizione al vertice con le posizioni del podio decise solo sotto la bandiera a scacchi con quattro piloti racchiusi solo in 31 millesimi. A spuntarla è stato Gionata Barbagallo per soli tre millesimi su Lorenzo Pritelli e per 7 su Edoardo Savino. Barbagallo che in Gara1 era rimasto fuori dal podio per soli 24 millesimi si è così preso la sua rivincita nella gara della domenica. A rimanere escluso dal podio, quasi come se fosse un contrappasso dantesco,  il vincitore di Gara1 Cristian Borrelli che se ieri per 9 millesimi era riuscito a conquistare il successo e la tabella tricolore oggi è rimasto escluso dalle prime tre posizioni per soli 24. Ottima quinta posizione per Elisabetta Monti che migliora ancora la già ottima gara di ieri chiudendo a ridosso del podio e rimasta attardata di un paio di decimi nella volata decisiva per la caduta di Martin Alberto Galiuto alla “Palagio” nel corso dell’ultimo giro.

SBK, CIV MUGELLO: MERCANDELLI È UNFIT, NIENTE GARA 2

Supersport 300: Podio ribaltato dopo le verifiche tecniche

La gara della Supersport 300 ha visto tagliare il traguardo per primo il sudafricano Chris Wright alla sua prima vittoria nel Dunlop CIV davanti al poleman Nicola Plazzi e Guido Fina. Al termine delle verifiche tecniche però sulle moto del vincitore e di Nicola Plazzi (oltre che su quella di Alessandro Cervioni) sono state trovate irregolarità tecniche che hanno portato alla squalifica dalla gara. La vittoria è andata così a Guido Fina che aveva vinto la volata per il terzo posto con Alfonso Coppola, ora secondo, mentre terzo ha chiuso Emanuele Cazzaniga. Coppola lascia così il Mugello rafforzando ulteriormente la sua prima posizione in campionato allungando a 43 punti il vantaggio su Guido Fina e 47 lunghezze su Emanuele Cazzaniga.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi