CIV Vallelunga: Borrelli, Cazzaniga e Ruda gioiscono in Gara 1

CIV Vallelunga: Borrelli, Cazzaniga e Ruda gioiscono in Gara 1© GPAgency

In PreMoto3 il pilota lombardo s’impone dopo la pole così come accade in Supersport 300, In Moto3 Bartolini rompe e lascia la vittoria allo spagnolo

25.05.2024 ( Aggiornata il 25.05.2024 19:11 )

Le “piccole cilindrate” hanno regalato gare combattute con la Supersport 300 che ha visto ben cinque piloti sfidarsi fino alla bandiera a scacchi, così come in PreMoto3. L’unica gara senza bagarre per la vittoria è stata la Moto3 che dopo l’uscita di scena di Bartolini è diventata un assolo di Marcos Ruda.

CIV SBK, SHOW A VALLELUNGA: PIRRO BATTE MERCANDELLI IN GARA 1

Moto3: Bartolini rompe, Ruda sempre più leader

È ancora una volta la “Marcha Real” a suonare nel Dunlop CIV Moto3, in Gara1 a Vallelunga è infatti Marcos Ruda che sfrutta il problema tecnico di Elia Bartolini al quinto giro. Da li in poi per lo spagnolo è stato semplice danzare tra le curve dell’autodromo romano conquistando il terzo successo stagionale. Complice il forfait di Bartolini, la battaglia del gruppo degli inseguitori si è trasformata nella lotta per il secondo e terzo gradino del podio. Sulla bandiera a scacchi dopo una lunga battaglia che ha visto il quartetto scambiarsi molte volte le posizioni fino alla bandiera a scacchi. L’esperienza di Cristian Lolli è stata cruciale per aggiudicarsi il secondo gradino del podio contro Erik Michielon ed il rookie Edoardo Liguori. Una vera e propria gara ad eliminazione con solo 8 dei 16 partenti della Moto3 che hanno tagliato il traguardo. Alle spalle di Liguori ha terminato Emanuele Andrenacci, ultimo del gruppo degli inseguitori. Alle loro spalle Michele Amadori, Valentino Sponga e Samuele Baldi.

CIV SSP600: LORENZO DALLA PORTA È IL RE DI VALLELUNGA IN GARA 1

PreMoto3: Borrelli vince in volata su Edoardo Savino

Dopo la pole, Cristian Borrelli si prende Gara1 vincendo in volata davanti a Edoardo Savino. I due insieme a Gionata Barbagallo hanno fatto il vuoto imponendo alla gara un ritmo da qualifica anche nel finale di gara. Infatti il giro veloce è stato siglato all’ultimo passaggio proprio dal rookie Edoardo Savino che come Barbagallo hanno spinto fino all’ultimo per riuscire a conquistare il successo andato come detto a Borrelli per soli 78 millesimi. Alle spalle del gruppo di testa una coppia formata da Lorenzo Pritelli e Martin Alberto Galiuto, Ottima prestazione delle due wildcard tedesche Thias Wenzel e Anina Urlass con il primo sesto e la seconda a chiudere la zona punti. I due che disputano la Northen Talent Cup hanno sfruttato il nuovo regolamento che equipara il Dunlop CIV PreMoto3 alle Talent Cup organizzate da Dorna per confrontarsi con i piloti della serie tricolore.

Supersport 300: La rivincita di Cazzaniga

Dopo il doppio zero di Misano, il poleman Emanuele Cazzaniga si prende il primo successo stagionale in Gara1 a Vallelunga muovendo così la propria classifica. Il pilota del team Racestar ha dovuto “pagare pegno” per il doppio zero di Misano correndo con una carena speciale preparatagli dal team manager con diversi loghi dell’Inter. Nessuna celebrazione per la doppia stella ma anzi, una punizione per Emanuele tifoso del Milan che ha dovuto portare alla vittoria anche il logo della squadra campione d’Italia. Seconda posizione per Alfonso Coppola che grazie all’assenza di Kevin Sabatucci si prende la tabella tricolore, il campano anche a Vallelunga si deve però accontentar della piazza d’onore rimandando la festa per la vittoria. A completare il podio Guido Fina al quale non basta il giro veloce nell’ultimo passaggio per strappare la vittoria a Cazzaniga. Ad animare la gara nel gruppo di testa ci hanno pensato anche Giacomo Zannoni e Nicola Plazzi che però si sono dovuti accontentare della quarta e quinta posizione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi