JuniorGP, Barcellona: Dalla Porta si prende la STK, doppietta di Munoz nella Moto2

JuniorGP, Barcellona: Dalla Porta si prende la STK, doppietta di Munoz nella Moto2© JuniorGP

Il toscano torna al successo dopo il mezzo passo falso dell’Estoril mentre lo spagnolo conquista i suoi primi successi tra i prototipi

20.05.2024 ( Aggiornata il 20.05.2024 15:27 )

Dopo il successo conquistato a Misano Adriatico nel round d’apertura del JuniorGP, Lorenzo Dalla Porta si preso il secondo successo su tre gare vincendo anche a Barcellona ed allungando così in classifica. In Moto2 invece ha segnare una doppietta è stato il classe 2006 Daniel Munoz ai suoi primi successi tra i prototipi.

FIM JUNIORGP, BARCELLONA: VINCONO RIOS E CARPE, PODIO PER MOROSI

STK600: Dalla Porta in volata, anche Mihaila a podio

Ha sempre più tinte tricolori la classe STK600 del JuniorGP, dopo esser tornato alla vittoria nel primo round stagionale al Misano World Circuit, Lorenzo Dalla Porta sembra averci preso gusto e dopo il bagnato weekend di Estoril torna subito al successo a Barcellona riallungando in classifica. Una gara quella della STK veramente combattuta e spettacolare con un folto gruppo di piloti in grado di lottare per la vittoria. Nella fase centrale della gara a tentare la fuga è stato Demis Mihaila, l’italiano del team MDR Competicion però dopo aver quasi preso un secondo di vantaggio su tutti gli inseguitori è stato ripreso con la gara che è stata decisa nuovamente solo all’ultimo passaggio. Ad un solo giro dal termina a passare per primo sul traguardo è stato lo spagnolo Mario Mayor incalzato da Lorenzo Dalla Porta che ha aspettato le ultime curve per portare l’attacco decisivo e transitare così sotto la bandiera a scacchi per primo con 44 millesimi di vantaggio su Mayor e 130 su Mihaila. Tutta la top6 era rinchiusa in solo mezzo secondo e fino all’ultimo è stato impossibile fare un pronostico, giù dal podio sono però restati Borja Jimenez, José Luis Armario ed Andy Verdoia, con la Honda CBR600RR unica moto non Yamaha nella zona punti.

MOTOGP ORARI, GP CATALUNYA 2024: PROGRAMMAZIONE SKY E TV8

Moto2: doppietta di Munoz, Casadei leader

Nell’Europeo Moto2 weekend perfetto per Daniel Munoz il classe 2006 che lo scorso anno ha conquistato il successo nella STK600 grazie a cinque vittorie dopo un avvio di stagione dove non aveva mostrato il passo per lottare coi primi a Barcellona è stato letteralmente imprendibile. In entrambe le gare corse sul circuito catalano il pilota del Gas Up Racing Team si è imposto con margine dopo aver dovuto resistere agli attacchi di Jorge Navarro e Roberto Garcia nelle prime fasi di gara. Lo spagnolo con la Forward del Klint Forward Junior Team chiude in entrambe le manche alle spalle di Munoz. Sul terzo gradino del podio in Gara1 invece ci è salito Roberto Garcia con la Kalex del Fantic Cardoso Racing team protagonista di due entrate abbastanza aggressive nelle prime fasi di gara sia su Navarro che sul vincitore Munoz. In Gara2 invece il terzo gradino del podio è andato a Unai Orradre sulla Kalex del Stv Laglisse Racing, poca fortuna per la coppia di italiani sulle Boscoscuro del team Ciatti Albarto Surra e Mattia Casadei che hanno terminato in quarta e quinta posizione in entrambe le manche scambiandosi la posizione finale tra Gara1 e Gara2. Anche senza podi Casadei lascia Barcellona con la leadership di campionato anche grazie allo zero di Roberto Garcia in Gara2 caduto a due passaggi dal termine. Buona settima posizione in Gara1 per Francesco Mongiardo, costretto poi al ritiro in Gara2 mentre Mattia Rato ha terminato in undicesima e nona posizione le due gare catalane mentre Mattia Volpi ha centrato la tredicesima posizione nell’ultima gara del weekend.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi