Moto3, titolo iridato e non solo: adesso Alonso punta al record di vittorie

Moto3, titolo iridato e non solo: adesso Alonso punta al record di vittorie© Luca Gorini

Dopo essere salito sul tetto del mondo, il colombiano può ambire a diventare il pilota più vincente in una singola stagione della classe leggera, 125 compresa

09.10.2024 ( Aggiornata il 09.10.2024 09:14 )

Pur non essendo ancora finita, la stagione vissuta da David Alonso in Moto3 si può già definire come una delle migliori (se non la migliore) da quando è stata introdotta la categoria nel 2012, ma anche una delle più vincenti di sempre, 125 compresa. Il pilota colombiano del team Aspar ha infatti collezionato ben dieci successi fino a questo momento e, con ben quattro Gran Premi ancora da disputare, potrebbe riscrivere la storia delle classi leggere del Motomondiale.

Dieci vittorie come Mir, Gresini e Marquez


Con il trionfo ottenuto a Motegi nel fine settimana in cui si è laureato campione del mondo Moto3 con largo anticipo, Alonso ha raggiunto quota dieci vittorie in una singola stagione della classe leggera. Un risultato che, prima di lui, era stato ottenuto soltanto da Fausto Gresini nel 1987, da Marc Marquez nel 2010 e da Joan Mir nel 2017, ma che David potrebbe migliorare ulteriormente.

MotoGP: Borsoi ha pochi dubbi su chi sarà il campione del mondo 2024

Obiettivo sorpasso su... Rossi


Tuttavia, da qui a fine stagione Alonso potrebbe raggiungere anche un'altra leggenda quale Valentino Rossi, che nel 1997 vinse la bellezza di undici gare in 125 per conquistare il titolo mondiale, e superarlo diventando a tutti gli effetti il pilota più vincente di sempre della entry class: per farlo, gli basta vincere almeno due delle prossime quattro gare in programma.

E' vero, occorre poi fare le dovute proporzioni visto che in passato il calendario comprendeva meno Gran Premi rispetto ad ora in cui ce ne sono una ventina, ma ciò non toglie nulla alla straordinaria annata che sta vivendo il giovane pilota del team Aspar, già destinato a diventare un grande protagonista anche negli step successivi della propria carriera.

Addio alla Yamaha R6, l'ultima vera Supersport

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi